lunedì 30 marzo 2015

Perizia choc del 2013: il Ponte dei Mulini non è sicuro!



Perizia choc del 2013: il Ponte dei Mulini non è sicuro!
Nessuna risposta dall’Amministrazione

Il Ponte dei Mulini, luogo storico e simbolico di Dolo, non risponde ai requisiti di staticità previsti dalla norma.

Dai cassetti del Municipio dolese, per puro caso mentre si parlava di bilancio, è spuntata una perizia statica, a firma dello studio di ingegneria Berro & Sartori di Pianiga, dell’ottobre 2013, che esprime preoccupanti considerazioni in merito alla sicurezza della passerella del ponte dei Mulini.

I consiglieri di minoranza, preoccupati dell’inerzia e dal disinteresse che oramai caratterizza la maggioranza che ancora per poco governa Dolo, hanno domandato come, pur di fronte ad un documento tecnico ufficiale che evidenzia come non siano considerati sufficienti i requisiti statici della passarella, il Sindaco Gottardo, l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Ovizach e l’assessore al Bilancio Giuseppe Pasqualetto, non abbiamo mai pensato di porre a bilancio delle risorse per intervenire e mettere in sicurezza l’opera.

L’imbarazzo anche da parte del Sindaco Gottardo è stato talmente evidente che la maggioranza ha dovuto chiedere l’urgente intervento del funzionario dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune per tentare di spiegare la situazione.

La questione politica che purtroppo è emersa è che l’attuale amministrazione per ben due bilanci non ha ritenuto di stanziare delle somme per programmare un intervento che mettesse in sicurezza i cittadini e salvasse un luogo storico della nostra Città.
L’aggravante è che lo sapevano fin dall’ottobre 2013!

Neppure la disponibilità della minoranza a votare seduta stante un emendamento mirato all’intervento, ha permesso di dare una concreta soluzione al problema.

Proprio per questo chiediamo formalmente al Sindaco, come primo responsabile della sicurezza di tutti i cittadini, di concerto con il Comandate della Polizia Municipale, di porre in essere immediatamente tutte le misure indispensabili almeno a garantire l’incolumità dei cittadini. 

Il prossimo 31 maggio si terranno le elezioni comunali anche nel nostro Comune; a quel punto sarà il nuovo Sindaco a dover riparare all’ennesimo vergognoso episodio di mala gestione e disinteresse per la cosa pubblica alla quale Gottardo e soci ci impongono di assistere.

Nessun commento:

Posta un commento