giovedì 19 marzo 2015

Nessun accordo tra PD e Lista “Ponte del Dolo"

Elezioni Comunali 2015
Nessun accordo tra PD e Lista “Ponte del Dolo"
Il Partito Democratico, allargato alle esperienze civiche che sostengono la candidatura a Sindaco di Alberto Polo e il Ponte del Dolo, si sono incontrati diverse volte nelle ultime settimane per verificare se ci fossero le condizioni per arrivare a una sintesi politica.
Pur condividendo gli aspetti di natura programmatica – dal rilancio dell’Ospedale di Dolo, allo stop al consumo di territorio, dalla contrarietà al passaggio della Romea sino all'auspicio che su Veneto City ci sia la possibilità di tornare indietro – l’accordo non è stato trovato essenzialmente su due aspetti.
Il primo riguarda l’unione dei Comuni: elemento centrale per il PD, aspetto critico per il “Ponte”; il secondo sulla composizione della lista e della possibile Giunta.
Il PD non prevede accordi pre-elettorali sulla giunta e punta a comporre una lista molto rinnovata ed eterogenea in cui il ruolo delle liste presentate nel 2010 (la lista del Cuore e, appunto, “Il Ponte”) fosse molto diluito, mentre per i rappresentanti de “Il Ponte” era essenziale stabilire subito gli equilibri di Giunta e prevedere una forte e tangibile continuità rispetto all'esperienza delle passate amministrative.
La lista del “Ponte”, questo è stato l’elemento essenziale di rottura, ha chiesto sei posti in lista su sedici previsti, due assessori su quattro, il vicesindaco e la possibilità di presentarsi alle prossime elezioni con il proprio simbolo pur inserito in un simbolo unico insieme a quello del Partito Democratico: la cosiddetta “bicicletta”.

In un clima comunque di serenità e di rispetto reciproco, politico e personale, si è deciso di interrompere le trattative.

Nessun commento:

Posta un commento