domenica 9 marzo 2014

PATI DOLO-FIESSO D’ARTICO: LA MAGGIORANZA COLLASSA?



 L’ASSESSORE BALLIN COSTRETTA A TAGLIARE PARTE DELL’AUMENTO DEI VOLUMI NELL’AREA DI VENETO CITY

IL SINDACO TACE ED INCASSA IL COLPO

La scorsa settimana, durate la commissione urbanistica sul Pati voluta dalla minoranza, l’assessore Ballin ha annunciato il ritiro di 20.000 metri cubi a destinazione turistica previsti inizialmente dalla Giunta Gottardo in aggiunta all’area di Veneto City. Una dichiarazione resa dopo la revoca di una delibera della stessa Giunta (n. 253/2013) approvata lo scorso ottobre, nella quale si riconosceva l’anticipata valutazione di una corposa ed articolata proposta urbanistica presentata da privati mediante uno specifico accordo pubblico-privato riguardante l’area verde degli impianti sportivi di Dolo.
In entrambi i casi, il lavoro di controllo e di indirizzo da parte dei consiglieri comunali del Gruppo “Per Dolo, cuore della Riviera”, ha messo allo scoperto una gestione poco chiara e pericolosa da parte del Sindaco e della sua Giunta, a tutto svantaggio della Cittadinanza.
È questo il comportamento trasparente e partecipativo del Sindaco? Oltre ad una cementificazione diffusa di Dolo, c’è una visione urbanistica condivisa tra il sindaco e ciò che resta della sua maggioranza?
Durate la commissione sono state poi presentate una serie di osservazioni tecniche frutto di un importante lavoro di analisi e valutazione da parte un gruppo di giovani cittadini.
Nel merito a quanto previsto sul Pati, le questioni poste riguardano la coerenza rispetto agli obiettivi e alle azioni previste nel documento preliminare approvato dalla Giunta precedente, il dimensionamento del Pati, la sua compatibilità idraulica, ambientale, paesaggistica, oltre a quella derivante dagli effetti dell’inquinamento atmosferico ed acustico.
Nelle prossime commissioni urbanistiche presenteremo le nostre proposte, pronti alle debite conseguenze giuridiche, qualora il Sindaco e la Giunta non volessero rendersi disponibili al confronto teso a garantire gli intessi di tutta la Cittadinanza.

Il Gruppo di opposizione “Per Dolo, Cuore della Riviera”

Nessun commento:

Posta un commento