sabato 15 febbraio 2014

DOLO AGLI ULTIMI POSTI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VENEZIANO ENNESIMO FALLIMENTO DELLA GIUNTA GOTTARDO

Dolo è tra i comuni del veneziano che differenzia meno rifiuti.

A commentare i dati diffusi da Veritas (http://www.gruppoveritas.it/news/la-raccolta-differenziata) relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti è il gruppo consiliare di minoranza “Dolo, cuore della Riviera” che, assieme a dei cittadini esperti in materia, ha analizzato i dati della raccolta dei rifiuti dolesi nell’ultimo triennio.

Pionieri della raccolta differenziata, avevamo mantenuto per anni le prime posizioni nella gestione dei rifiuti urbani e assimilati, purtroppo non è più così!

Nel 2013 la percentuale di raccolta differenziata non è andata oltre al 61,40%, a fronte del 78,32% di Martellago e del 78,08 di Spinea, rispettivamente comuni posizionati al primo e secondo posto della classifica.

I numeri parlano chiaro anche nella Riviera del Brenta, dove il nostro comune è quello che ricicla meno, assieme a Vigonovo e Mira.

Infatti, rispetto al 75,71% di Pianiga, al 74,40% di Fossò, al 71,44% di Stra, al 70,16% di Campagna Lupia, al 68,22% di Fiesso d’Artico e al 68,19% di Camponogara, quello dolese è il territorio rivierasco che manifesta risultati di una politica sulla gestione dei rifiuti totalmente inadeguata.

Rispetto a quanto promesso dal Sindaco nel suo programma di governo, non vi è stato alcun miglioramento favorevole ai cittadini nel rapporto tra costi, pulizia e la qualità ambientale.

Di fronte ad un aumento dell’efficienza nei comportamenti delle famiglie e delle imprese, non si è avuta nessuna innovazione in tema di modalità di racconta dei rifiuti in grado di riconoscere e premiare gli utenti virtuosi.

Una politica ecologica del “tirare a campare”, che certifica l’inconsistenza di una Giunta che rispetto a quanto promesso, non ha mantenuto nulla!

Il Gruppo di opposizione “Per Dolo, Cuore della Riviera”


Nessun commento:

Posta un commento