lunedì 31 dicembre 2012

Primarie dei Parlamentari, i risultati.

Anche la tornata elettorale di ieri è stata una bella prova di democrazia, che ha dimostrato ancora una volta come l'interesse per la cosa pubblica sia più che mai vivo e che la cittadinanza senta la necessità di ridurre la dimensione del solco tra essa e la politica che si è venuto a creare negli ultimi travagliati anni.
Il PD appare come l'unico partito in grado di governare mantendo allo stesso tempo il contatto con la cittadinanza, che rimane attiva nella sinergica ricerca di un futuro prossimo migliore.
Ed è in questa fase importante che la giornata di ieri ha permesso di riappropriarsi del diritto di scelta su chi ci rappresenta, in barba all'attuale legge elettorale "Porcellum".
14.083 elettori veneziani, di cui 260 del nostro comune, hanno potuto esprimere la propria preferenza su chi arà chiamato a rappresentarli nella prossima legislatura.
Nell'intera provincia i nomi dei rappresentanti così scelti sono stati:
  • Al primo posto, in ordine di preferenze, l'ex Magistrato Felice Casson, con un totale di 4.914 preferenze, circa il 18.5% dei voti validi totali.
  • Subito dietro il segretario del PD Michele Mognato, con 3.620 preferenze, pari a circa il 14% dei voti.
  • Buon terzo posto per Delia Murer, già apprezzata per il lavoro svolto, che ha totalizzato 2.836 voti, pari a quasi il 11%.
In zona "calda" per una probabile elezione, che ricordiamo, dipenderà dal risultato del partito alle prossime politiche, essendo queste primarie utili alla stesura delle liste bloccate richieste dal "Porcellum", troviamo anche, nell'ordine, Moretto, Busatta e Stradiotto.
Deludono invece i rappresentati "renziani" che, piazzandosi rispettivamente all'ottavo ed all'undicesimo ed ultimo posto con Pavan e Molina, molto probabilmente resteranno fuori dai giochi.
Completano la lista, con un risultato forse al di sotto delle attese l'uscente Viola, Zottis e Populin.
Per la lista completa, con i risultati analitici divisi per i singoli seggi rimandiamo al sito www.partitodemocraticovenezia.org

La redazione approfitta inoltre per augurare un buon 2013: il peggio è passato, adesso tocca a noi ricostruire l'Italia!

Nessun commento:

Posta un commento