sabato 28 aprile 2012

Siamo stati svenduti

La tragicomica storia del casello di Dolo, in località Roncoduro, ha visto un nuovo atto, che ha dimostrato ancora una volta come la realtà di questa amministrazione dolese vada oltre i nostri timori.
Ma andiamo con ordine.
Circa 4 anni fa, quando si è costruito il passante i patti tra enti locali e Regione Veneto erano chiari: il casello di Dolo, dopo un breve e temporaneo spostamento sarebbe rimasto nella posizione attuale garantendo l'accesso alla tangenziale di Mestre, ampliata fino alla barriera di Roncoduro. Ma quale sia l'affidabilità della nostra politica regionale è alla vista di tutti, ed il casello si è trasferito a Vetrego.
Il comune di Dolo, subendo il colpo, in particolare in direzione Padova, ma anche, a causa del traffico, in direzione Venezia, ha cercato, con la vecchia amministrazione, di venire a capo dell'inghippo, ma dopo pochi mesi a Dolo si è cambiato.
E, la nuova amministrazione aveva le idee (si badi bene: "idee" e non "bugie"): nessun casello ad Albarea e ripristino di quello di Roncoduro.
E noi, del blog, ci siamo domandati in buona fede, circa un anno fa, quando il nostro comune era raggiante nel comunicare l'imminente riapertura di Roncoduro: "A chi serve un casello in una sola direzione?"
Dopo pochi giorni, in un caldo consiglio comunale la prima risposta: "A Veneto City", ritornata magicamente area strategica in quanto in prossimità di uno svincolo autostradale!
Ma noi, in buona fede, abbiamo continuato a domandarci: "Come mai un casello in una sola direzione? E come mai l'imminente apertura sarà fra circa 3 anni da oggi (4 da quando era stato annunciato)?"
Qualche giorno fa l'amara risposta. Il casello sarà funzionale all'innesto della Romea Commerciale. Il casello di Roncoduro sarà costruito solo in direzione di Venezia perché bisogna lasciare lo spazio per l'arrivo della Romea commerciale. La questione è spiegata nei documenti allegati al progetto preliminare del casello e in particolare a pagina 6 della relazione progettuale allegato 3 scatola 13.
Ecco che si chiude il cerchio magico nostrano. Ecco che le paure si concretizzano, con il nostro paese definitivamente svenduto a logiche "superiori". Ecco il vero volto della Lega, che allo stesso tempo imbonisce il popolo e svende il territorio al miglior offerente.

14 commenti:

  1. Neanche male dai! In meno di 2 anni, questa l'amministrazione di Dolo, ha regalato a Dolo ed a tutti i comini limitrofi:
    - Veneto city
    - Un casello ad ALbarea (dove ora c'è la casa e la vita di onesti cittadini)
    - Un'inutile casello a Roncoduro
    - Una nuova autostrada commerciale che attraversa la Riviera del brenta.

    Almeno sappiamo chi ringraziare quando non avremo più turismo in Riviera, ma anche da subito quando non potremo più investire su di esso! Ed avremo solo Camion di passaggio!!!
    UN BUON ESEMPIO DI COME FARE GLI INTERESSI DELLE BANCHE!tanto contestate dalla lega a monti!
    Una domanda mi sorge spontanea; siccome ormai è chiaro, chiuderanno, stanno già chiudendo piano piano l'ospedale di Dolo (fonte:che ci lavora dentro da anni), dove andremo a curare i nostri bambini o noi stessi per le gravi malattie che comporta l'inquinamento da mezzi pesanti? A casa della Gottardo? Sperando che non scappi ad Antigua od in Tanzania!

    RispondiElimina
  2. In soli 2 anni Dolo ha subito il k.o. proprio da parte di chi aveva promesso di salvarlo da tutto.

    Vorrei capire solo una cosa: ce la faremo a vedere una firma definitiva sulla Romea commerciale a Dolo e quindi le dimissioni dell'amministrazione entro la fine della legislatura? Oppure le cose andranno avanti ancora col contagocce, come fin qui?

    RispondiElimina
  3. Certo che a leggervi c'è da toccare ferro .... se non altro perchè come al solito vendete fumo, tanto fumo ....tantissimo fumo! Chi ha proposto e resa edificabile come 100% industriale o 100% commerciale, etc, l'area di Veneto City è stata la precedente amministrazione, la quale era tutta d'accordo nel realizzarla con zero benefici pubblici, salvo poi dire il contrario quando andata all'opposizione. Non avete fatto nessuna azione per ripristinare il casello di Roncoduro, anzi ricordatevi che a gennaio 2010 (presiedeva Gasperi & Co.) davanti ai tecnici dell'ANAS che mostravavno il tracciato della Romea in Riviera la vecchia amministrazione non ha battuto ciglio (ci sono i verbali scritti che avete pure voi!!!).
    Ma continuate a vendere fumo: Chi ha proposto un tracciato alternativo alla Romea, fondato su dati certi (sviluppo del porto a Marghera e a Venezia (altrimenti perchè si chiamerebbe Romea Commerciale?) è stata l'amministrazione Gottardo non certo la vecchia amministrazione capace solo di farsi pubblicare articoli sui giornali che si sa da che parte stanno .... altrimenti perchè avrebbero pubblicato articoli sull'ospedale senza alcun fondamento reale ma solo per sentito dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente chi ha proposto il tracciato alternativo alla Romea commerciale è lo studio Idroesse Infrastrutture di Padova (su propria iniziativa)!Non l'amm.(comdominiale)Gottardo! Tra l'altro questa Idroesse dovrà spiegare a qualche magistrato come mai si è aggiudicata fatalità (assieme alla società Halcrow Group LTD di Londra)anche l'appalto per lo studio del layout per il terminal d'altura di Venezia?!
      Allora forse qui si entra in gioco l'amm.Gottardo; appogio il tracciato alternativo per fare i tuoi interessi....; dev'essere stata bella grande la torta spartita al pranzo con bossi!
      A volte per catturare i topi, è meglio lasciarli fare cosicchè ti conducono direttamente alla tana!

      Elimina
  4. A me pare sia tu a vendere fumo. In 15 anni di area edificabile, i precedenti sindaci sono riusciti a rinviare al mittente VC. In 2 anni arrivate voi, che tra l'altro avevate promesso la salvaguardia del territorio piu di chiunque altro, e tac! Ecco Veneto City! Approvata a porte chiuse e con condivisione minore con la cittadinanza rispetto al passato. Proprio voi, quelli delle "scelte condivise". Bravi, voi!
    Fumo? Si, quello della Gottardo che ha detto che se la Romea veniva da noi si dimetteva. Stiamo aspettando, le promesse elettorali voi le rispettate, no?

    RispondiElimina
  5. Continui a vendere fumo e parli di aria fritta: vorresti le dimissioni solo per tuo comodo visto che non risulta ci sia traccia di cantieri in atto per la Romea.
    Per quanto riguarda VC: non mi vanterei tanto che in 15 anni non avete fatto nulla: bella prova di saper amministrare, nessuna decisione, nessuna responsabilità, nessun "mal di testa" per sforzarsi quale potesse essere la soluzione migliore. Almemo questa amministrazione non perde tempo in "ricami e poesie". Il progetto o quello che sarà, ad essere onesti, ha pari dignità di chi forse dice no, anche se il no autorizza i capannoni e quindi molto di più le strade per i camion che non centri per il terziario avanzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Prima scrivi "l'area di Veneto City è stata la precedente amministrazione, la quale era tutta d'accordo nel realizzarla", poi qui "in 15 anni non avete fatto nulla: nessuna decisione". Oh, mettiti d'accordo con te stesso!
      Eh, periodo di confusione, per i leghisti...

      Elimina
  6. Ma come anonimo?! Prima dici che stavano lavorando per mettere su VC e ora dici che non si sforzavano di far nulla per VC?
    Mettiti le idee in chiaro, poi ripassa che ne riparliamo
    (Ti ricordo inoltre che in 15 anni non è andato su 1 solo capannone!)

    Per la RC: è solo questione di tempo, lo sai, ormai sta scritto nei documenti... tic tac tic tac...

    RispondiElimina
  7. Secondo me fai parte della tribù degli "indiani" .... non quelli delle riserve. Immagino tu sappia leggere, ma probabilmente per te le parole hanno un significato diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indiani è azzeccatissimo per questi assessori che intervengono anonimamente sui blog, senza mai dire nulla in merito!

      Elimina
  8. ARONNE IGNORANTE BUGIARDO: Sinceramente chi ha proposto il tracciato alternativo alla Romea commerciale è lo studio Idroesse Infrastrutture di Padova (su propria iniziativa)!Non l'amm.(comdominiale)Gottardo! Tra l'altro questa Idroesse dovrà spiegare a qualche magistrato come mai si è aggiudicata fatalità (assieme alla società Halcrow Group LTD di Londra)anche l'appalto per lo studio del layout per il terminal d'altura di Venezia?!
    Allora forse qui si entra in gioco l'amm.Gottardo; appogio il tracciato alternativo per fare i tuoi interessi....; dev'essere stata bella grande la torta spartita al pranzo con bossi!
    A volte per catturare i topi, è meglio lasciarli fare cosicchè ti conducono direttamente alla tana!

    RispondiElimina
  9. Si, guarda che io la penso come te! Forse ce l'avevi con l'anonimo, non con me, rileggi i miei interventi!

    RispondiElimina
  10. Chiedo scusa! Ma la rabbia ètanta! Intendevo ed intendo Anonimo!

    RispondiElimina
  11. Nde casa comunisti ops si za casa

    RispondiElimina