giovedì 3 maggio 2012

PrOpposte

Essere all'opposizione, è noto, non è semplice. Più volte nell'ultimo anno i temi sono stati accesi, e ormai gli "aventini" iniziano ad essere più d'uno. D'altronde la caparbia ottusità con la quale la maggioranza ha affrontato alcuni temi, Veneto City su tutti, è ormai proverbiale. Ma nel consiglio odierno qualcosa si è mosso. Sono stati affrontati alcuni temi, piuttosto importanti, in cui si è sviluppato un interessante dialogo.
Il primo punto degno di nota è stato quello del tribunale, che rischia concretamente di essere chiuso. Nel documento prodotto è stata aggiunta una importante mozione, voluta dal gruppo "Per Dolo, Cuore della Riviera" e poi votata all'unanimità. La mozione prevede che siano tutti i comuni della zona a contribuire economicamente per il tribunale, in modo da cancellare i motivi, di natura economica, che ne vorrebbero la soppressione.
Altro punto importante è quello legato all'IMU. Le opposizioni hanno proposto 3 punti circa la nuova imposta:
  • Annullare la iniqua tassazione che vede gli anziani residenti in casa di riposo pagare per la propria casa come se fosse una seconda casa;
  • Mantenere al minimo concesso dalla legislazione la tassazione sulle prime case;
  • Considerare le difficoltà del mondo agricolo, riducendo al minimo concesso dalle legge la tassazione sugli edifici strumentali agricoli.
La maggioranza ha risposto che, pur essendo d'accordo nei principi, non può esporsi oggi, dato che le normative in merito non sono ancora state definite. Certo, vi è un po' di rammarico che la maggioranza non si sia presa d'impegno fin da oggi sui punti più toccanti, come quello sugli anziani. Ma il dialogo è iniziato, così come gli impegni, almeno sulla linea di principio, sono stati dati dalla maggioranza.
Il tempo ci dirà se vi può essere futuro, oppure se la Lega, anche a Dolo, inciterà alla evasione, chiedendo allo stesso tempo le aliquote più alte permesse dalla legge. Tra qualche mese la risposta.

5 commenti:

  1. Per opportuna conoscenza:
    http://www.corriereinformazione.it/files/44-2012%20Legge%20Fiscale.pdf
    G.U. del 2/05/2012
    - pag. 20 lettera ((f)....... per quanto rigarda gli anziani
    Tutto il resto della legge 44/2012 per sopperire alla mancanza di conoscenza......!!!

    RispondiElimina
  2. Azzo ma sempre alla lega state pensando e il pdl e i trecento e gli indipendenti che li affiancano? MMMmmmmmmmm non è che siamo LEGGERMENTE affetti dalla sindrome di Stoccolma? CURATEVI o..... passate alla Lega

    RispondiElimina
  3. AnonimoVeneto risponde sempre in merito, come vedete.

    RispondiElimina
  4. Posso darle un suggerimento per il prossimo post??
    riprendendo un articolo interent

    http://affaritaliani.libero.it/politica/ecco-i-94-senatori-che-hanno-votato100512.html


    e la copia stenografica della seduta del senato da pagina 121 a 128 votazioni

    http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/660417.pdf

    come mai dei 94 senatori che ai tagli alle pensioni d'oro hanno votato contro, 70 sono del PD? bloccando di fatto l'emendamento??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intervento in merito di Marco Stradiotto, senatore PD veneto:
      http://www.marcostradiotto.org/varie/se-94-senatori-fanno-la-cosa-giusta-e-non-riescono-a-farsi-comprendere/

      Elimina