sabato 7 aprile 2012

È buio (lettera di un cittadino Dolese)

Pubblichiamo per intero una mail appena arrivataci da un nostro lettore, che troviamo ricca di spunti di interesse:
Stamane, quando mi sono svegliato, il giornale radio di RaiRadio 1 parlava di un partito al passato. Questo partito, non serve molta immaginazione, era la Lega. Devo dire che mi ha fatto profonda impressione sentirne parlare come una cosa passata, che non c'è più. Per almeno due motivi. Il primo è che sembra essere definitivamente tramontata l'esperienza della seconda repubblica. E non solo per il peso politico della Lega, che a livello nazionale si attestava attorno al 10%, quando andava bene, quanto per l'implosione del sistema. La facciata di giustizialismo contro la casta che contraddistingueva la Lega, da sempre più movimento che partito, è crollata, evidetemente perchè costruita senza fondamenta, o forse ancor peggio, schiacciata dalla malafede. Ma c'è un altro motivo, che, da cittadino Dolese, mi rende ancora più angosciato. Noi siamo stati tra i pochi "fortunati" ad avere la Lega come partito di maggioranza in Comune, Provincia e Regione. La Lega vera, non la versione edulcorata di Maroni, ma una Lega che si è rifiutata di festeggiare il 150°, una Lega che "corregge" i propri concittadini che dissentono con l'olio di ricino. E adesso, cosa può succedere? Me lo chiedo perchè il nostro territorio ha in ballo un sacco di questioni, a confronto delle quali Veneto City è poco peggio di un garage abusivo. Le voci sulla chiusura dell'ospedale si sono sommate ad altre, che spero almeno altrettanto infondate, sulla chiusura del tribunale. L'elettrodotto poi, si staglierà fiero sopra le nostre teste. Per non parlare del problema viabilistico, con Romea e Camionabile in testa. Fino ad ora c'era un governo del territorio, ma adesso che sono saltati gli schemi, che sono venute meno le (illegittime) speranze di promozione ai più alti livelli, cosa succederà? Si vedrà una sorta di "guerra civile" della politica, dove tutti cercheranno di saccheggiare il possibile durante lo sbandamento? Riuscirà il nostro territorio a superare la devastazione che probabilmente questa classe politica arrecherà? O, forse, anche a livello locale, ci sarà il buonsenso di fare un passo indietro?

14 commenti:

  1. Figuriamoci se questi hanno il buonsenso di tirarsi indietro. Avanti, fino alla fine, che tanto anche se poi non riusciranno a sedere in regione il loro gruzzoletto lo avranno fatto svendendo Dolo!

    RispondiElimina
  2. Fracasso Giovannisabato, 07 aprile, 2012

    Pareva che la Lega fosse un movimento vergine, esente da quelle becere dinamiche di partito. Gente "di pancia", con contenuti, magari discutibili, soprattutto nella forma.
    Abbiamo sopportato molte dita medie, gesti dell'ombrello, vaffanculo all'Italia da parte di Bossi, perdonandolo perchè in fondo "è uno verace, ma coerente".
    Ora che non c'è nemmeno la coerenza, nemmeno questi benemeriti contenuti, nessun successo in 20 anni di politica, nessun federalismo, nessun abbassamento delle tasse per il Nord, cosa resta?
    Solo ipocrisia e volgarità.

    Proprio perchè la Lega non è mai stata un partito, secondo me dovrebbe fare molto fatica a non far saltare gli schemi nei paesi come Dolo, dove alcuni "vergini di politica", si sono improvvisati amministratori, dimostrando di non sapere nè fare gli amministratori, nè sapersi comportare con diplomazia.
    La Lega non è mai stato un partito, la Lega non ha cresciuto politici che, nel bene e nel male, sanno traghettarsi fuori dalle bufere, portando la nave in salvo.
    Di certo non potrebbe riuscire alla Gottardo di conquistare con il buon senso dei fatti metà della sua attuale opposizione, come fece Gaspari. Di certo la Gottardo, a forza di sorrisetti, filotti e camere chiuse, non ha le capacità politiche di mantenere assieme una coalizione come fece Bertolin.

    La Maddy non ha nè le capacità politiche, dunque, ma neanche quelle amministrative. Dolo è uguale a 2 anni fa, salvo che per le notti bianche e i rotoli del mar morto, e così sarà tra 3 anni: non una strada nuova, non una piazza, non una caserma.

    Fino ad ora hanno lasciato la barca andare, alla deriva, cosa impedisce loro di non far bagarre e rimetterci gli ultimi 3 anni?

    Di certo però a Dolo la convivenza Lega-PDL, già ai ferri corti, diventerà una patata bollente. Ma non so se i vari Ovizach e Minchio e altri consiglieri di cui non abbiamo ancora mai sentito la voce in consiglio (es. Stradiotto), gente vera, pulita, che si è trovata un po' in mezzo, chissà se avranno mai il coraggio di prendere posizione, uno scatto d'orgoglio o di coscienza e dire: "Finiamola qui".

    Una cosa è certa: Dolo si dimenticherà in fretta dei vari Gottardo, Pasqualetto, Fattoretto, Stradiotto. Meteore di un'illusione leghista e di un'anonima amministrazione. Tante promesse e niente arrosto, ora non c'è neanche più il forno.

    RispondiElimina
  3. Io sono convinto che Dolo rappresenti un microcosmo in cui, fatte le giuste proporzioni, abbiamo vissuto con la Lega ciò che la Lega è stata e ciò che la Lega (non) ha fatto a livello nazionale.

    Due anni fa a Dolo è NATA la Lega (alle elezioni precedenti, quelle di Naletto, nessun leghista e nessun forzista furono eletti: Spinello, segretario leghista, prese una ventina di preferenze)
    In questa Lega vincitrice c'erano dei veri signor Nessuno.
    Hanno detto al paese "Cambiamo, noi siamo nuovi, siamo diversi, siamo amici dei capi: per tutte queste ragioni manterremo le tante promesse che vi facciamo, vi proteggeremo".

    Non che Dolo avesse particolare bisogno di cambiare, se non per il dato anagrafico del filone partitico che ormai lo governava da vent'anni. Nessuno può dire oggettivamente che Dolo non sia stata amministrata bene dai sindaci precedenti. I salti mortali non li fa nessuno (neanche la Lega, vediamo appunto).
    Comunque il cambiamento è positivo e loro hanno convinto un elettorato dolese impaurito dalle grandi opere, ma non abbastanza impaurito per approfondire davvero il problema (se lo avesse fatto, non avrebbe votato questa Lega).

    Ebbene, la Lega, a Dolo come a Roma, diventa amministratrice. E' l'ora della prova. Però fallisce. Sempre per colpa degli altri: Berlusconi, non lo lasciano governare (qui Roma); c'è un buco nelle casse del comune (qui Dolo); il sud (qui Roma); il patto di stabilità (qui Dolo); scuse varie (qui Roma e Dolo).

    Poi arriva la resa dei conti. Bossi si dimette (qui Roma), dimostrando un maggior contatto con la realtà rispetto a Berlusconi.
    E la Gottardo (qui Dolo), ce l'ha il contatto con la realtà? O bisogna aspettare lo scandalo, la misura colma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a titolo informativo, nel 2005 ho preso 89 preferenze, secondo nn eletto. si informi meglio Sig. O.
      Le dirò che è stato un bene perdere quelle elezioni, visto poi la vera natura dimostrata dall'allora candidato sindaco, ne carne ne pesce, o meglio non è niente.
      Il momento vi porta a sfogarvi sulla Lega, ma certo, per gli altri partiti il malaffare è una cosa normale, per la Lega assolutamente no, siamo i primi a volere chiarezza e chi ha sbagliato sarà punito, ricordo le dimissioni di Bossi e del figlio, e non sono indagati. Cosa c'entra la situazione di Via Bellerio con l'amministrazione comunale dolese??? Noi continuamo a lavorare per il bene di Dolo, voi fate la vs solita opposizione di propaganda.Grazie per l'ospitalità

      Elimina
    2. Non ricordavo così diversamente dalla realtà allora: il primo rappresentante della Lega non fu eletto nel 2005.

      "Fu un bene perdere le elezioni... un sindaco nè carne nè pesce". Si si, certo... detto da lei, poi...

      Elimina
    3. Egr. Sig. O. (strano come nome), è facile scrivere sui blog tenendo l'anonimato... Leggo che lei sa cose sul mio conto che io non so Mi risponda: quante tessere di partito avrei avuto? In quante poltrone amministrative e/o politiche siedo? Quanti soldi ho percepito facendo politica? Se vuole ci vediamo davanti ad un caffè così mi risponde.
      Saluti, grazie per l'ospitalità.

      Elimina
  4. Se la caduta di Berlusconi è stata per il momento indolore, la caduta di Bossi e della sua combriccola potrebbe avere forse ripercussioni a breve. Zaia prevede alle prossime elezioni una bella batosta. E se PdL e Lega usciranno dalla tornata amministrativa ridimensionate, non potranno più garantire ai loro fedeli posti sicuri in provincia, regione e governo. Se qualcuno qui a Dolo ha ubbidito agli ordini con l’obbiettivo di andare in qualche posto prestigioso, rischia di trovarsi con niente in mano e con credibilità azzerata.

    Ma da quanto leggo su internet, sembra che i seguaci di Dolo continuano come se nulla fosse, gridando al complotto, etc dimenticandosi però che quando erano coinvolti altri partiti sono stati i primi a sputare sentenze. Mi sembra di rivedere il film dell’anno scorso con i pro-nuclearisti intenti a negare il disastro di Fukushima. Doloveneto e Cecila ripetono sempre le stesse cose: sembrano appartenere ad un passato ormai lontano. Forse si rendono conto che fra tre anni spariranno e non sanno cosa altro dire.

    I veri sconfitti sono però i cittadini di Dolo che si troveranno in eredità il Veneto Gottardo City. Speriamo che il Tar (che difficilmente rilascia sentenze contrarie al potere) dia seguito ai ricorsi e blocchi la follia generata da questa giunta improvvisata. Almeno a chi amministrerà Dolo fra tre anni avrà la possibilità di ripartire da zero.

    RispondiElimina
  5. Secondo me è tutto pilotato per cercare di racimolare qualche voto! Bossi va in pensione e qualcuno di più popolare più ammirato, prende il suo posto. Purtroppo.

    Oppure, ho una seconda ipotesi:
    - siccome ai piani alti della lega (Linguacce E Gestacci Aggratis) devono fare posto per la Mariamaddalena Gottardo (che sta facendo gli interessi dei superiori, punto a punto come stabilito), qualcuno doveva uscire e quindi così esce qualcuno e Gottardo ha il posto assicurato! é tipo un Domino a numero chiuso, per aggiungerne una devi buttare giù qualche tessera!

    Ad ogni modo, anche in vista di un possibile disorientamento della lega, conoscendo gli interessi ed il carattere di Mariamaddalena Gottardo e chi ci sta dietro ma anche affianco (da molti anni), non mi stupirei purtroppo nel vedere perseguire col fare MAFIOSO che ha contraddistinto fino a questo istante!

    Purtroppo, ogni cattura di boss Mafiosi, è stata frutto di una trattativa Stato-mafia.

    RispondiElimina
  6. Se vi hanno silurati alle ultime elezioni significa solo una cosa VOI avete sbagliato nel sottovalutare gli sconosciuti della Lega, avete sbagliato candidati e candidato Sindaco, e ancora vi intestardite mettendoli sui giornali. Avete sbagliato tutto e continuate a sbagliare dandone prova con le vostre ben note spaccature interne note a tutta dolo Sul fatto poi che per le prossime elezioni bla bla bla ....direi proprio di aspettare l'esito delle elezioni e magari di vedere i risultati di questo Sindaco che senza dubbio VI STA DANDO TANTO TANTO FASTIDIO E TANTO VE NE DARA' PER I PROSSIMI 8 ANNI.
    E' possibile che stiano creando degli spazzi per Maddalena e ci sembra che la cosa sia giusta, ma per il "fare mafioso" lo dedicherei a quelli che non sono certo nella LEGA e che hanno chiesto la paghetta o tangente che sia al fine di poter lavorare in autostrada o ottenere appalti nella zona Falk o chiedendo tangenti alla FIAT.
    Nel febbraio 2010 la passata amministrazione "silurata" aveva già pronto l'accoro di programma veneto City (chiedetene un volta per tutte la copia ai vostri rappresentanti in comune...se mai ve la daranno) a dimostrazione che Veneto City l'ha fatto nascere IL VOSTRO PD CON LE PASSATE AMMINISTRAZIONI e non la Gottrado che ha raccolto le vostre misere eredità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo, tutte le colpe del mondo sono degli altri, tu sei l'unico bambino bravo e buono.. Povero cucciolo, che ingrati che sono!
      Detto questo, guardo con interesse a quello che capita nella Lega, in fondo se dovesse prendere piede una mozione moderata (Maroniana forse più che Tosiana?) si potrebbe ritornare a parlare di federalismo (dopo la riforma del titolo V, fatta dal PD, non dalla Lega), e questo sarebbe bene per tutti, e soprattutto per noi Veneti.
      Certo che prima ne devono fare di pulizia!

      Elimina
    2. Quindi, DoloVeneto, confermi che stanno per creare uno "spazio" per la Maddy ai piani alti? E dici che la sua firma definitiva su VC, l'abbia aiutata in questo?

      DoloVenetoFattoretto, deponi la propanganda disinformativa, tanto qui sui blog ti legge solo gente che sa come stanno veramente le cose. Tu qui vai a vendere tavernello in enoteca. Sei "game over".

      Elimina
    3. Fumetto sulla Legalunedì, 09 aprile, 2012

      http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2012/04/strip-50-bassa-1.jpg

      Elimina
  7. Rattrista solo il fatto che le vite dei cittadini di Dolo, tutti, sono state e verrano (speriamo di no) trattate come pubblica merce di scambio per il raggiungimento di obbiettivi personali.
    Strano, mi ricorda un fare tipico di chi all'interno di associazioni mafiose è disposto a eliminare i suoi sodali, collaboratori, familiari pur di mantenere il controllo del territorio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire una cosa? Era tanto che non giravo per i blog dolesi.qualcuno ha pure chiuso e comunque quello leghista mi sembra più un vernacoliere che un blog dell'amministrazione.
      I cittadini di Dolo... I cittadini di Dolo che si sveglino! Questo sindaco lo hanno votato...anch'io purtroppo, soprattutto a sambruson, ora ce lo teniamo, così capiamo bene con chi abbiamo a che fare. Forse era anche legittimo vedere chi erano questi nuovi. Ci serva da lezione, errare umano, perseverare alle prossime elezioni...

      Elimina