giovedì 12 gennaio 2012

Il pedaggio del Casello

Cari lettori, molti di voi ricorderanno che il Casello di Roncoduro sarebbe dovuto ritornare al suo posto, secondo i piani della regione, appena terminato il passante, unito alla liberalizzazione della tratta tra Dolo e Mestre e all'arretramento della barriera.
La regione poi ha tirato l'acqua al suo mulino e con la scusa della mancanza di spazio (che per oggi sembra esserci, ma che nelle menti di qualcuno è evidentemente già occupato dalla Romea Commerciale) ha procrastinato fino al maggio del 2011.
Quando con toni trionfalistici il nostro sindaco dello stesso colore di provincia e regione ha annunciato non solodi aver bloccato l'iter per la procedura tecnico amministrativa del casello di Albarea,  ma anche di aver ottenuto la riapertura del Casello di Dolo.
Peccato che il casello sia in progetto solo verso Venezia e che, chi si deve recare a Padova dovrà continuare a fare l'intasata statale, oppure a compiere il lungo percorso fino a Vetrego.
Un casello inutile, pensavamo noi, ma in realtà utilissimo per sbloccare, a detta del sindaco nel seguente consiglio comunale Veneto City.
Il mega progetto che chiamerà a sè migliaia e migliaia di macchine al giorno. Che, stando alle dichiarazioni del sindaco, dovranno in buona parte utilizzare la viabilità ordinaria, in quanto il casello di Albarea non sarà costruito.
Peccato che i proponenti del progetto, ed i professionisti che hanno svolto le indagini sul traffico, siano ancora convinti che il casello di Albarea sarà fatto, esu questo basano le loro più che rassicuranti previsioni di traffico.
Prima della recente e definitiva approvazione di Dicembre, le opposizioni, allarmate da questa ulteriore grave incongruenza nel progetto, hanno chiesto che si facesse un consiglio comunale aperto, per chiarire questa ed altre questioni prima del si definitivo.
La cronaca di questi giorni ha dimostrato che la decisone è stata presa in fretta e furia, ed il consiglio comunale aperto, che dovrà comunque essere convocato a breve, pena il commisariamento del comune, servirà solamente a spiegare il perchè delle decisioni già prese. E, probabilmente, a dire ancora una volta che il casello ci sarà, cioè no, cioè si, insomma: è stato un grandissimo successo riaprire metà di quanto assicurato dalla regione tre anni fà, al costo di sbloccare Veneto City...

6 commenti:

  1. Si, in effetti un consiglio aperto a decisioni già firmate sembra una presa per i fondelli.
    Come il mega schermo esterno, per i manifestanti e i giornalisti lasciati fuori dal consiglio chiuso. Mega schermo rimasto spento!

    Potreste spiegarci meglio il rischio commissariamente?

    RispondiElimina
  2. Dal regolamneto comunale:
    ART. 33 Richiesta di convocazione del consiglio
    1. Il Presidente è tenuto a riunire il consiglio comunale in un termine non superiore a 20 giorni quando
    lo richieda almeno un quinto dei Consiglieri, inserendo all'ordine del giorno gli argomenti dagli
    stessi richiesti.
    3. Nel caso di inosservanza dell'obbligo di convocazione del consiglio, previa diffida, provvede il
    Prefetto in conformità a quanto stabilito dall'art. 39, comma 2 del T.U.E.L. n. 267/00.
    Si tenga conto del periodo festivo e delle oggettive difficoltà nel reperire alcune persone, come il presidente Zaia, comunque dovrebbe essere convocato a breve. Anche se si doveva fare prima della decisione!

    RispondiElimina
  3. Ma perchè non pubblichi la delibera presente su DoloVeneto Blogspot da cui emerge che tutto il PD della passata amministrazione ha votato a favore del casello ad albarea pregiudicando tutta quella la zona agricola e ora vediamo gli stessi protagonisti di quella amministrazione sceandere in piazza a manifestare per la tutela del territorio? Paura di mostrare la poca coerenza? Paura di qualche scheletruccuio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, ad esempio, sono a favore di Albarea, l'unica paura era che si portasse dietro Veneto City, ma adesso che l'abbiamo già votatato al buio tanto vale... Ma se fanno Veneto City e non fanno il casello di Albarea, gli studi che hanno fatto sulla viabilità, vanno buttati via?

      Elimina
    2. Caro DoloVeneto, sono 2 anni che dite di aver scovato scheletrucci (Pasqualetto in primis), eppure mi pare che la vostra opposizione sia ben tranquilla, che denunce non se ne siano ancora viste e che gli unici che sprofondano siate voi.

      Puoi abbassare la pistola (ad acqua).

      Elimina
  4. Ogni frutto par a so stagion ....e vegnemo dirteo a ti queo che ghemo trovà?

    RispondiElimina