sabato 28 gennaio 2012

Ciak, si va in scena!

Veneto City, prima ancora che diventare milioni di tonnellate di cemento, sta diventando un fenomeno mediatico. E non solo grazie al maxischermo dove non si vedeva nulla che, al modico costo di 1210,00 €, ha permesso di approvare la variante con l'agio di un aula dove tutti erano iscritti alla Lega. Ieri sera, su Telechiara, nella trasmissione, "Fatti Nostri, la Piazza" si è parlato di Veneto City. La trasmissione è ora disponibile online,  si possono però fare fin d'ora alcuni commenti, sulle novità emerse nella giornata di ieri:
  • La Regione Veneto e la Provincia non c'entrano nulla con questa scelta e Zaia non si è potuto sottrarre dal ruolo di notaio per delle scelte prese a livello comunale. Queste affermazioni, che risultano strane, e quasi allarmanti considerando che la programmazione regionale può essere gettata alle ortiche in qualsiasi momento, sono state confermate nella diretta col sindaco: ogni onore e responsabilità della scelta sono suoi.
  • Si è finalmente spiegato cosa sarà messo dentro la parte maggioritaria dei metri quadri, quel "servizi alle imprese" che non era mai stato chiaro: sarà uno showroom, una sorta di fiera permanente dove le aziende venete potranno esporre e vendere i propri articoli ai grandi compratori stranieri. Certo, risulta difficile immaginare 300.000 metri quadri di vetrina, ma queste sono le idee dei proponenti.
  • L'area di Veneto City è considerata strategica in quanto estremamente ben servita nei collegamenti, anche stradali. La stessa procedura considera delle norme che vengono riservate per le aree entro i 2km dalle barriere autostradali. Peccato che al momento non ci siano caselli, e, anche quando aprirà Roncoduro nella sola direzione est, l'area sarà ancora al di fuori dei 2000 metri. Anche se sollecitati, gli ospiti ieri sera non hanno saputo dare risposta.
  • Il sindaco Gottardo si è meravigliata di tanto interesse della cittadinanza, e si è chiesta perchè non ci fossero tante persone nel corso delle assemblee e dei consigli comunali. In merito ci sentiamo di consigliare una visita neurologica completa, al fine di assincerarsi che lo stato della salute sia tale da garantire la mancanza di amnesie inerenti gli ultimi consigli (di cui si può dire tutto tranne che fossero andati deserti nel disinteresse generale).
  • Il sindaco ha affermato che Veneto City va nella direzione di un abbattimento delle emissioni di CO2 ed altri inquinanti. Questa affermazione, implica contemporaneamente due cose, che va dato merito alla sinndaco di aver reso note: la prima, banale, che VC sarà costruito secondo i principi del risparmio energetico e la seconda, che saranno le persone che oggi lavorano nei propri uffici energivori a trasferirsi a VC. Come dire che VC non crea posti di lavoro, li attira solamente a sè, sperando che gli impiegati usino il treno.
  • La stazione, la prima opera ad essere fatta, 30 milioni di € che valgono più di qualsiasi fideiussione circa le reali intenzioni del proponente, al momento non sembra vedere alcun accordo con Trenitalia per lo svolgimento del servizio pendolare. Si rischia che ci sia la stazione e che manchino i treni.
Invitiamo tutti coloro che avessero altri commenti a condividerli assieme, in modo da aprire un dibattito, aperto e virtuale sul tema.

16 commenti:

  1. Sei alla frutta!! hai voluto ascoltare ciò che ti faceva comodo!
    basta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni J Fracassosabato, 28 gennaio, 2012

      Giulio cosa? Cognome?
      Qui a commentare chi è? Chi è che non ha il coraggio di firmarsi? I commenti anonimi potrebbero essere fatti dalla stessa persona o dalle stesse poche persone.
      Secondo dati che ho avuto occasione di incrociare, spesso anche gli amministratori usano nomi anonimi.
      Ma allora la discussione a che serve se non ci mettiamo la faccia?

      Elimina
  2. ....definire superficialmente fazioso questo articolo (?) è dire poco ....la mia sensazione è che siamo letteralmente appiattiti alla sinistra di protesta e non di proposta...... e ai comitati felini .... avanti così ..... solo perchè fanno comodo a livello elettorale..... e poi risaggeremo la "meravigliosa" esperienza di starci assieme .....

    RispondiElimina
  3. Se ha problemi con i numeri e mentalmente non se li ricorda legga l'articolo del gazzettino di oggi, e se non si fida, da semplice cittadino può andare in comune e fare una richiesta di accesso agli atti e pagando le sue copie potrà chiarire tutti i suoi dubbi e perplessità. perchè come dice il modo di dire: "è la carta che canta il resto è niente"

    p.s. se pùò pubblicare le ricerche che farà in comune farà un piacere a tutti

    grazie

    RispondiElimina
  4. ....io di ricerche ne ho fatte...e le farò ...rimane questa atmosfera di creare il "mostro"...perchè paga bene a livello di evidenza mediatica .....a chi va bene "Capannoni city" ....dando colori differenti al cemento di un'area che comunque sarà urbanizzata ...prego si accomodino .....Ma è proprio vero ...siamo un paese (Italia) che si è piegato su sè stesso ....e in un momento economico assolutamente recessivo .....noi ci possiamo permettere a Dolo....di non volere una attività che sicuramente genererà sviluppo .... quindi avanti tutta per una politica che non sceglie e che non propone ...ah ...chiedo scusa ...figuro come anonimo solo per un problema mio tecnico .... io sono .... Silvio Ascari ......

    RispondiElimina
  5. Sarà da ridere a vedere come faranno a creare uno showroom per le aziende venete! Si sono forse dimenticati che i cinesi sono molto più abili ad accaparrarsi i locali? mah... qui ci stanno raccontando una bella favola, ma non siamo più bambini!

    RispondiElimina
  6. Ieri sera sono andate in onda le solite parole vuote, non ho un briciolo di fiducia in più...

    RispondiElimina
  7. La trasmissione l'ho vista ha volume spento.
    Volevo evidenziare il linguaggio del corpo dei vari attori (deformazione personale), le parole sarebbero state sempre le stesse (sms trasmessi, post e commenti confermano).
    Mi ha colpito l'impreparazione che traspariva dal linguaggio del corpo evidenziava del nostro sindaco e dall'appoggio (fisicamente), quando parlava, richiesto al vicino di posto quasi a trovare un ancora. Al contrario ho trovato in quasi tutti gli altri la convinzione delle proprie idee (editorialista a parte).
    Provate a riguardare la puntata togliendo l'audio è un esercizio didattico molto interessante.

    RispondiElimina
  8. Se l'arte teatrale è di sinistra .... ne avete da vendere .... ma anche per le falsità e le offese siete sempre sulla buona strada ... non solo non ascoltate quello che viene detto ma nemmeno capite quello che osservate.
    Per fortuna che è cambiata l'amministrazione perchè questa sinistra è proprio incapace di proporre e di fare e questo è sotto l'occhio di tutti i cittadini dolesi ..... tranne quei pochi rimasti che ancora si ostinano e che credono alle vostre baggianate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per evitare equivoci, non sono io che ho scritto quanto sopra, ma una persona che ha usa il mio stesso nick.

      Per quanto riguarda le offese e falsità non mi sembra che chi sostiene l'attuale maggioranza possa permettersi di dare lezioni.

      Chi scrive non ha la percezione di quello che pensano i cittadini dolesi. Sono infatti rimasti in pochi a continuare a credere alle balle del sindaco.

      Elimina
  9. Cittadino, tu che sai, dicci che cosa è falso, e che cosa è vero...
    Per fortuna che adesso stiamo tanto meglio di quando c'era quel comunista di prodi!

    RispondiElimina
  10. Come al solito sapete solo criticare....siete patetici comunisti

    RispondiElimina
  11. Ma vi rendete conto che qui ci sono milioni di metri cubi in ballo, nel bene e nel male gran parte del futuro della Riviera, e voi state qui a dire "Sono più comunista io", "Sei più comunista te"????
    Come ho detto non avevo fiducia prima di venerdì e dopo ne ho avuta ancora meno...
    Ma adesso stiamo veramente rasentando il fondo...
    La viabilità, i posti di lavoro, l'architettura, cosa ci va dentro sono decisioni che pagheremo per decenni, non sono una questione di chi nel 75 ha votato pci o di chi aveva il nonno ardito!!!!

    RispondiElimina
  12. Passiamo dai metri cubi, alle centinaia di migliaia di euro del Brentan? ooooo la cosa è troppo scomoda?allora andiamo al penati?oooooo la cosa è ancora troppo scomoda?andiamo al Lusi ooooo la cosa è ancora troppo scomoda? ma non era Berlusconi il male di tutto?

    RispondiElimina
  13. Ma l'assessore ai lavori pubblici Ovizach non c'è mai in comune? Per un appuntamento bisogna attendere mesi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HO CHIAMATO E DOPO UNA SETTIMANA HO AVUTO L'APPUNTAMENTO!!

      Elimina