venerdì 3 febbraio 2012

Fiato sprecato

In questi ultimi tempi il problema della viabilità nella nostra regione, e ancora più nel nostro territorio, si è dimostrato sempre più pressante. Per questo, non senza qualche trionfalismo, la regione Veneto ha portato un grande piano di integrazione alle opere per i prossimi tre anni. Opere importanti, che permettono di guadagnare maggiore competitività alle nostre aziende, e che ci faranno guadagnare minuti di vita prezioni accorciando il nostro tragitto casa-lavoro, già messo a dura prova dalle sforbiciate ai servizi pubblici.
Il peccato è che, nonostante il presidente stesso abbia iniziato a fare sacrifici, tagliando per primo l'obbligatorio pagamento del canone RAI da casa sua, i soldi non ci sono.
La denuncia viene dai consiglieri regionali del Pd componenti della commissione trasporti: "Dei 105 milioni di euro che sono stati approvati lo scorso novembre e che dovrebbero rappresentare la quota aggiuntiva, non c'è alcuna traccia. In tutto il biennio 2010-2011 erano stati inseriti a bilancio 17 milioni in tutto e addirittura, nella proposta di Giunta per il bilancio 2012 la casella è vuota. Di fatto l'unico modo per sperare di ottenere qualche risorsa sta nella manovra emendativa al bilancio di previsione".
Gli esponenti democratici sottolineano il fatto che "questa totale assenza di risorse non solo impedisce ogni nuova realizzazione ma pregiudica definitivamente le attività di manutenzione delle strade della nostra regione e i completamenti delle opere attualmente in corso".
Una regione allo sbando, dove non vi nemmeno la conoscenza dei propri strumenti. Una regione che va avanti solo grazie all'abnegazione del proprio tessuto sociale ed industriale, mentre i sedicenti rappresentanti del territorio godono dei propri privilegi.

26 commenti:

  1. Tuttavia, purtroppo per la Regione non vale ciò che vale per il nostro Comune.
    Infatti, mentre da noi la Lega non ha i numeri per ottenere un secondo mandato (con elezione con doppio turno), tanto più dopo questo mandato, che di fatto è fallimentare, tant'è che alla nostra sindaco sarà già stato promesso dal suo partito, in cambio della firma celere su VC, un posto altrove... in Regione la Lega ha invece i numeri per proseguire, forse anche senza PDL.

    Purtroppo qualcuno a Treviso, Verona, giù di lì, crede ancora nei miracoli e nella verginità delle signorine che ci governano.

    RispondiElimina
  2. Guarda che Dolo sarà ancora a turno unico: siamo in 14750...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il censimento s'è svolto regolarmente? I dati sono definitivi? Perchè il trend rendeva il superamento di quota 15.000 scontato... Sarebbe un bellissimo regalo per la Lega dolese che sta governando

      Elimina
  3. Ohi! ohi! Caro anonimo, penso che, ancorché si voti con il maggioritario o con il doppio turno, i signori che ci amministrano verranno spazzati via come il vento in questi giorni spazza via le polveri sottili.

    RispondiElimina
  4. da uno che odia anzi trova imbarazzanti, voi che ci siete stati gira e volta per 20 anni al comando e anche quelli odierni

    ma basta bla bla bla sempre le solite frasi cul Signori che governano il Comune, i totalitaristi ecc proprio i vecchi modi di dire dei vecchi Compagni basta........
    Ci sono 4/5 anni o quello che manca lasciamoli fare i morti si contano alla fine, in fin dei conti il giusto o sbagliato lo avete fatto anche voi lasciamo crescere e sbagliare anche gli altri, poi si vedrà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamoli fare..
      Se tolgono i soldi alle materne, noi reagiamo tra 5 anni, quando ci saremo spesi un capitale e i nostri figli saranno alle elementari...
      Se fanno Veneto City, diciamo la nostra tra 5 anni, quando saremo invasi dalle macchine (e questo post la dice lunga sul come si opera...)
      Se tolgono le iniziative culturali, cerchiamo di ripartire da 0 tra 5 anni...
      I morti si conteranno alla fine, ma se posso scegliere di non morire in questi anni lo faccio volentieri.

      Elimina
  5. Ci sono problemi di viabilità nella nostra regione? Rivolgetevi a Mister Autostrade è uno dei vostri come lo sono Lusi e Penati. Gratta e Vinci...finchè non ti beccano

    RispondiElimina
  6. Un bossiano duro e purosabato, 04 febbraio, 2012

    Cari signori purtroppo Dolo e'l'unico paese che non ha avuto crescita demografica in quanto fino al 2010 siamo stati governati da una banda d'incapaci.....e lei signor fracasso che sta fracassando alla grande la smetta di offendere e taccia....

    RispondiElimina
  7. Il bossiano, a mio avviso, può aver ragione nel fatto che la crescita zero corrisponde al fatto che negli anni passati siano state fatte pochissine nuove urbanizzazioni. Ma siamo poi così sicuri che trasformare Dolo in un dormitorio senza centro, come sono del resto un sacco di paesi delle nostre parti (direi tutti,tranne Mirano e Noale), sia un grande successo della capacità leghista????
    Per quanto riguarda Fattor.. volevo dire DoloVeneto, ho notato una cosa: come mai a difendere mediaticamente Brentan, più che Mognato ed i compagni c'è gente come Chisso e Calzavara? O loro sanno che non c'è niente dietro, oppure sanno che dietro ci sono anche loro.

    RispondiElimina
  8. Tiso da Camposampierosabato, 04 febbraio, 2012

    Uno alla vota salteranno fuori tutti . . I magistrati sanno fare bene il loro lavoro e come hanno pescato i vostri compagni troveranno anche altri perché è risaputo che gli accordi erano trasversali con i vostri amici del pdl . . . Per non parlare dell'UDC . . . Ne vedremo delle belle . . .

    RispondiElimina
  9. Un bossiano duro e purosabato, 04 febbraio, 2012

    Sto leggendo sul Corriere del Veneto di oggi sabato 4 febbraio una frase detta da Brentan.....lui ha raccolto una busta con dei soldi che ha consegnato a uno dei responsabili della campagna elettorale di Zoggia ma nn disse il nome....il giornalista scrive che tra i responsabili della campagna elettorale erano tre tra cui anche un certo Matteo Bellomo.....che sia forse il noto segretario del PD dolese???

    RispondiElimina
  10. oooooooooooooooops! vediamo se andate ancora fuori con le bandierine a manifestare pateticamente contro le strade visto che il vostro brentan vi finanziava .... ma quanta faccia di gomma avete!

    RispondiElimina
  11. Cosa succede vi siete ammutoliti . .. o forse vi state preparando per rieleggere un nuovo segretario.... a proposito da quanto è in carica Bellomo . . .

    RispondiElimina
  12. Tiso da Camposanpierodomenica, 05 febbraio, 2012

    Cosa succede vi siete ammutoliti . .. o forse vi state preparando per rieleggere un nuovo segretario.... a proposito da quanto è in carica Bellomo . . .

    RispondiElimina
  13. Contro i Bossiani di Enimontdomenica, 05 febbraio, 2012

    Egregi signori leghisti, non ci siamo ammutoliti stiamo solo aspettando che la Magistratura faccia il suo lavoro, e siamo sicuri che lo farà.I fatti di cui è accusato Brentan sono gravissimi e ne risponderà.
    Però,cari leghisti dolesi, state tranquilli non né trarrete vantaggio. Siate scuri di una cosa ,però, che se questi fatti verranno accertati il Pd dolese, forte della sua storia, si farà sentire forte e chiaro. E le nostre bandiere le terremmo bene in alto.
    NB Il nostro Segretario è Matteo Bellomo e non saranno i "Tiso" a farlo cambiare.

    RispondiElimina
  14. Le bandiere della corruzzione metterete bene in alto ...visto che Brentan è del PD !!!

    RispondiElimina
  15. Quelli del PDL che parlano di corruzione ? Beh ... meglio non dire niente

    RispondiElimina
  16. A parlare stato il grande assessore albert speer

    RispondiElimina
  17. Bella Marco la definizione Albert Speer dell'assessore ai grandi eventi in quota ex MSI che cerca di lavare i peccati del loro passato con il cippo alla memoria.....che si vergonino piuttosto !!! .....A PROPOSITO AVETE DATO UN'OCCHIATA AL SITO www.artempus.it ......demenziale capire da chi siamo amministrati !!!

    RispondiElimina
  18. L'ANONIMATO E' LECITO, MA QUANDO SI LANCIA IL SASSO "CONTRO" E POI SI NASCONDE LA MANO.....E' DA VIGLIACCHI !!!

    RispondiElimina
  19. Gentili Signori, questo è un blog di politica non uno sfogatoio per abbassarsi a rozzezze indegne. Intendo quindi diffidarvi dal definire in modo sprezzante chiunque, nello specifico l'assessore Antonio Pra e a non avventurarvi in tesi fantasiose sulla mia correttezza personale e la mia professione.
    Grazie
    Matteo Bellomo

    RispondiElimina
  20. guardate qua Cari amici come andavano le cose

    http://doloveneto.blogspot.com/2012/02/pubblichiamo-integralmente-quanto-da-un.html?showComment=1328693783501#c8475120598748403982

    RispondiElimina
  21. Gentilissimo MB. avremmo necessita' di un SUO chiarimento in relazione alla delibera della Provincia di Venezia n°17 del 08/01/2009 presente su DoloVeneto. Riteniamo che in qualità di segretario del Partito Democratico locale sia quanto mai opportuno chiarire questa spinosa situaziane. Grazie
    PS nella nostra richiesta non crediamo essere stati rozzi, indegni o sprezzanti.

    RispondiElimina
  22. Gentilissimo Popolo Padano,
    due premesse e una considerazione.
    La prima premessa: credo che definire l'Assessore Antonio Pra, paragonandolo all'architetto del nazismo sia una definizione rozza, indegna e sprezzante, lei non trova?
    La seconda premessa: Fatico veramente a rapportarmi con anonimi, mi piacerebbe che anche Lei, come faccio sempre io, si firmasse.
    La considerazione che tanto le sta a cuore: gli Enti Locali, come Lei saprà, hanno il dovere di dotarsi di una struttura di comunicazione istituzionale (legge 150/2000) e lo devono fare, per farla in breve, pescando tra alte professionalità che presentino il proprio curriculum. Nel 2004 il mio venne selezionato e, da quel giorno, venni assunto come co.co.co. in qualità di portavoce e responsabile della comunicazione della Provincia di Venezia. Un lavoro certamente molto bello che mi ha impegnato per 5 anni e per 365 giorni l'anno senza ferie, festivi o straordinari. Lo faccio per mestiere, dunque, tanto che oggi lavoro per una società milanese leader in questo settore a livello nazionale e ci occupiamo di comunicazione istituzionale e politica a tutti i livelli e su tutti i fronti collaborando, anche, con molti esponenti del suo partito. Nessun mistero e nessuna questione spinosa, dunque. Lei mi dirà che il compenso, a suo giudizio, è troppo alto. Io le potrei rispondere dicendo di andare a guardare, se trova gli atti con la stessa facilità con la quale è riuscito a trovare quello che riguarda me, i compensi dell'attuale portavoce della Provincia di Venezia o quello del collega che segue il Presidente Luca Zaia. A mio avviso, però, non sarebbe corretto per il semplice motivo che un parametro, se vuole arbitrario per stabilire quell'importo, esiste: lo stipendio dei dirigenti di pari responsabilità. In buona sostanza le figure come quelle che ricoprivo io sono pagate tanto quanto un dirigente, ma con la differenza che se ne vanno insieme all'amministrazione, mentre i dirigenti restano, devono versare i contributi in proprio pigliandoli da quella cifra che lei legge, non hanno ferie, malattia, maternità, orari, giorni liberi o benefit..
    Sia ben chiaro: non mi lamento di nessuno dei lavori che ho fatto: dal cameriere in pizzeria, sino al consulente di comunicazione, passando per il giornalista, l'analista politico, il sondaggista e, persino, il docente per i master del sole24ore: una cosa, quest'ultima, che le confesso mi imbarazza molto.
    Aggiungo, poi, che personalmente alle cene elettorali delle quali Lei e altri fanno riferimento, quasi a mettere in relazione le due cose, io non ho mai partecipato come la Magistratura (ha visto vero i giornali di ieri?) ha già accertato e che il mio impegno politico nel PD è successivo al 2004 data della mia assunzione in provincia. Come vede, dunque, non ci sono nessi di causalità e spero, con queste mie righe, di aver garantito a lei e ad altri il soddisfacimento di ogni curiosità.
    La ringrazio per l'occasione che mi ha fornito con questa sua domanda e le auguro buona giornata,
    Matteo Bellomo

    RispondiElimina
  23. Chi ha classificato l'assessore Pra come sopra riportato è evidente che lo abbia fatto con il patetico tentativo di spaccare la coalizione Lega-PDL una coalizione ben salda che gode di ottima salute e reciproca collaborazione la quale non sarà certo minata da questi bassi giochetti di prestigio di cui chiaramente si capisce sia l'origine che lo scopo. Osserviamo che LEI oggi difende l'assessore Pra per evidenti motivi, ma non ci sembra che LEI abbia mai onorato con la sua presenza o nei suoi articoli nessuna delle innumerevoli iniziative di detto assessore tra cui l'ultima relativa alla giornata del ricordo, così come i suoi rappresentanti in comune (eccetto Lazzari). Osserviamo inoltre che misteriosamente ELLA ha ottenuto non il suo incarico in provincia di venezia ma bensì I SUOI INCARICHI IN PROVINCIA DI VENEZIA con compensi di TUTTO RISPETTO esclusivamente quando la stessa provincia era amministrata dalla sinistra e ora che ...il venticello è cambiato inspiegabilmente LEI in provincia non ci lavora più con buona pace della legge (150/2000) e sopratutto....delle alte professionalità a cui LEI fa riferimento. Non saremo certo noi a dire se nelle cene a cui I QUOTIDIANI fanno riferimento sia o non sia sorto qualche "malinteso " relativo al finanziamento dei partiti ma se permette considerato che vi è il libero pensiero ci permettiamo di trarre le nostre dovute considerazioni in attesa di quelle della magistratura perchè vede signor MB i cittadini sono stanchi di vedere e sentire di questi spregevoli episodi ; i cittadini hanno bisogno di sane amministrazioni che siano vicine ai problemi della gente e i numerosi capitomboli della sinistra in una riviera del brenta a decennale vocazione sinistroide stanno a significare che questo rapporto è cambiato e continuerà a cambiare sempre più aiutati anche da questi vostri esempi che vediamo quotidianamente riportati sui quotidiani locali, nazionali e su certi blog.
    Distinti saluti...IL POPOLO PADANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Popolo Padano,
      Mi permetta alcune considerazioni rispetto ad un ragionamento generale, il suo, che mi trova completamente d'accordo in via di principio. Mi spiego meglio. Io non so chi sia lei come non so chi sia ad aver offeso l'assessore Pra ma, questo glielo posso assicurare, da parte mia non accetto che una persona per bene come Pra venga apostrofato come l'architetto del nazismo. Mi creda non vi è alcun calcolo politico in questo ma un'attitudine personale e un'amicizia che dura da oltre un decennio. Per quello che riguarda la legge 150/2000 non è assolutamente caduta nel dimenticatoio. In provincia di venezia è perfettamente applicata: vi lavorano diversi colleghi all'ufficio stampa diretto da un'ottima giornalista, che svolge anche la funzione di portavoce della presidente, come la dottoressa Salvaterra che conosco e stimo personalmente e che, le assicuro, non è stata assolutamente scelta per appartenenza politica così come non lo fui io. Quando cambiano le amministrazioni, lo prevede la legge, il presidente di turno è libero di scegliere il professionista con il quale trova maggiore sintonia. Il sottoscritto, come molti altri, lavorano con tutti non solo con una parte. La stessa attuale portavoce della presidente della Provincia di Venezia prima era in Provincia a Verona guidata da un'amministrazione PDL, quindi non c'è nessun caso di cooptazione politica. Come le dicevo alle cene elettorali non c'è bisogno di un giornalista ed infatti, io, in quei contesti non mi sono mai trovato ma, se come dice Lei, c'è stato qualche "Malinteso" è giusto che lo si accerti e che gli eventuali responsabili paghino per questo. Come le dicevo su questo siamo molto più vicini di quello che Lei pensa e sono perfettamente consapevole di quanto stanchi siano i cittadini e si figuri, anche, di quanto amareggiato possa essere io che sono stato tirato in ballo per una questione che non mi riguarda. La sinistra, come la destra, il centro, la lega stessa se con arroganza se ne frega dei cittadini e si cimenta in ladrocini e scandali aumenterà sempre di più il divario tra i cittadini e la politica. E se qualcuno ha sbagliato e altri sono più bravi e onesti è giusto che ne prendano il posto. Sia ben chiaro: io su questo non faccio alcuno sconto!
      Buona Giornata
      Matteo Bellomo

      Elimina