venerdì 25 novembre 2011

Nel Verde dipinto di Blu

I parcheggi a pagamento nell'area di piazza Mercato, fortemente voluti dall'attuale giunta, ed osteggiati dalle opposizioni, stanno dando i primi frutti. Ma non sono quelli che, evidentemente, il comune ed il gestore del servizio speravano. L'occupazione delle strisce blu di piazza Mercato è sempre molto bassa e nell'aggiustamento del bilancio il comune ha dovuto sottrarre circa 80.000 € dalle stime preventivate. Soldi che, chiaramente, si faranno sentire, soprattutto in un periodo come questo in cui le tasse legate al reddito (come l'IRPEF) stanno scendendo a causa della crisi.
E' giunto il tempo di accorgersi che i cittadini non sono delle arance da spremere, e che l'unico effetto della scelta di rendere a pagamento l'area terminale della piazza è stato quello di spostare l'utenza nel parcheggio dei campi sportivi, e di aumentare il numero delle persone che sono tentate da un vietato e pericoloso parcheggio lungo via Pasteur.
Chiediamo allora, nuovamente: perchè non prevedere un sistema di gestione del parcheggio che preveda la sosta gratuita per le persone che si recano in ospedale? Perchè non ammettere l'errore e ritornare sui propri passi, magari gestendo con il sistema del "disco orario" una parte di quella zona e liberalizzando l'altra?

4 commenti:

  1. Giusto, è davvero giunto il momento di finirla di sorridere per poi cercare di prenderti i soldi in tutte le maniere! Almeno lasciate stare quelli che vanno in ospedale!

    RispondiElimina
  2. So che c'entra poco, però, visto che parliamo di parcheggi a pagamento....
    L'altra sera passavo per Mira e mi hanno fatto notare che i parcheggi di via Nazionale, che una volta erano gratuiti, sono diventati a pagamento...possiamo dire "Nel Rosso dipinto di Blu"?.

    RispondiElimina
  3. Cara Politica Dolese, pur essendovi analogie tra le due situazioni permettici qualche osservazione sul tuo ragionamento:
    - Si, pensiamo che il titolo sia "artisticamente" ineccepibile
    - Mira sta passando a pagamento i parcheggi del centro. E' una scelta che non è mai indolore e che penalizza alcuni tipi di esercizi (es. i bar) più di altri. Ma che è piuttosto diffusa e molto meno deprecabile rispetto alla scelta dei parcheggi dell'ospedale a pagamento. Se vuoi qualche analogia, sia pur distante, Dolodemocratica è contraria alla gestione dei parcheggi dell'ospedale dell'Angelo.
    - I costi dei parcheggi Miresi sono notevolmente inferiori
    - Ci sembra che l'opposizione Mirese, Lega in testa, abbia dato filo da torcere in merito.

    RispondiElimina
  4. Personalmente trovo che il paragoni con comuni limitrofi ad amministrazione dell'una o dell'altra sponda, oltre che essere un modo vecchio di fare politichina, sia anche poco intelligente.

    Per esteso, il fatto che a Mira e a Dolo gli amministratori abbiano la stessa tessera di partito, non significa che siano parallelamente amministratori abili o incapaci o che debbano affrontare gli stessi problemi nello stesso contesto. Pensate alla differenza che passa tra la Gottardo e Di Luzio, per esempio...
    Questo lo dico, se non bastassero le differenze già messe in luce da Dolo Democratica nel commento che mi precede.

    RispondiElimina