sabato 20 agosto 2011

"La Romea in Riviera grazie alla Gottardo"

Nella Nuova Venezia di oggi appare un articolo che riporta le opinioni di 3 esponenti di diversi partiti: il segretario provinciale dell'UDC Luca Scalabrin (da cui è stato ripreso il titolo del post), Fabio Zanchetta, consigliere della federazione della Sinistra di Mira e Valdino Marangon, delegato ai lavori pubblici
della municipalità di Marghera, del PD. Tre persone diverse per ruolo e partito, acomunate da una visione che non vorremmo profetica.
Per l'UDC Scalabrin: "Se c'era qualche possibilità che la Romea Commerciale non si innestasse a Roncoduro ora la Gottardo le ha dissipate tutte. Un mega progetto come Veneto City infatti non può essere certo lasciato scollegato dall opera viaria voluta dalla Regione e dal governo entrambi con la Lega. Ora far passare la  Romea a Roncoduro e attraverso Sambruson e Dolo dal punto di vista trasportistico per gli esperti del settore appare quasi auspicabile."
Secondo Zanchetta, i cui toni sono forse ancora più duri:"La Gottardo come quasi tutti i leghisti predica bene per propaganda e poi fa malissimo. Se arriveranno mega opere come la Romea Commerciale e Veneto City a devastare ambiente commercio artigianato e centri urbani la Gottardo sarà ricordata come uno dei maggiori responsabili dello scempio".
Ed infine per Marangon:"L'atteggiamento dei sindaci di Dolo e Pianiga è ipocrita. La Romea Commerciale non può essere spostata a loro piacimento verso Oriago Malcontenta e Marghera solo per distogliere l'attenzione dei cittadini dalfatto che hanno avvallato il megacentro direzionale."
Al di là delle questioni del "non nel mio giardino" l'opinione dei tre esponenti sembra essere concorde nel vedere una forte correlazione, come già del resto detto da anni, tra lo sviluppo di Veneto City e l'arrivo della Romea Commerciale. Quello che più preoccupa, però, è che, mentre noi citadini stiamo passando una estate spensierata, forti del fatto che la Romea non sia stata messa nelle opere prioritarie qualche giorno fa, l'argomento, evidentemente, non è andato in vacanza. C'è chi ne sta discutendo. E, visto come sono andate le ultime trattative, c'è da avere i brividi anche in queste giornate afose.

1 commento:

  1. Ho appena letto lo stesso argomento sul blog della lega... Come fanno a dire tante cazzate e allo stesso tempo a governare!?

    RispondiElimina