sabato 15 gennaio 2011

SINDACO GOTTARDO, NON METTERE LE MANI IN TASCA ALLE FAMIGLIE DOLESI!

In questi giorni in maniera subdola l’amministrazione sta avvertendo le famiglie e le varie associazioni dolesi che, da ora in poi, dovranno farsi carico del costo pieno dei servizi che usufruiranno. Non ci sono più soldi dicono, loro. E si sbizzarriscono in lezioni sul patto di stabilità. Ma chi sono i fautori di questo famigerato patto, se non Berlusconi, Bossi e Tremonti?

Questo è quanto si evince dalle comunicazioni fatte alle famiglie per quanto riguarda i buoni pasto scolastici: dove le si avverte che i buoni acquistati sono validi solo fino a giugno e che i rimanenti non saranno più validi e non verranno rimborsati. Evidente l’intenzione di aumentarli fino al costo pieno.

Ancora più ambigua è la comunicazione sul trasporto di scuolabus: dove si dice alle famiglie che il costo sarà più che raddoppiato, e le si invita a comunicare se intendano servirsene anche a queste condizioni. Evidente lo scopo di sopprimere il servizio.

La chicca finale viene riservata all’asilo nido. Si informano i genitori che l’asilo chiuderà il 21 giugno, un mese prima degli anni scorsi, infischiandosene dei disagi provocati ai genitori che dovranno trovare altre soluzioni per il mese in più di chiusura. Incapaci di trovare una soluzione concordata con il sindacato come è avvenuto per gli anni scorsi: chiudono. Ma quello che ancor più mi preoccupa è l’annunciata volontà di privatizzare l’asilo, dettata non tanto da un miglioramento e ampliamento del servizio ormai trentennale offerto alle famiglie, ma da un retro pensiero guidato da un furore ideologico che vorrebbe  portarlo alla chiusura.

Gli esiti per le famiglie saranno dunque:
  1. oltre 100 euro in più ai 104 attuali per ogni bambino che usufruirà dello scuolabus;
  2. oltre 1,50 euro in più ai 3,50 attuali per ogni pasto consumato a scuola;
  3. rette dell’asilo nido privatizzato intorno ai 700/800 euro per bambino se il comune non integrerà le rette al privato;
  4. contributi alle associazioni culturali, assistenziali e sportive: azzerati;
  5. contributi alle scuole materne parrocchiali: dimezzati;
  6. piano delle opere pubbliche per i prossimi tre anni: azzerato, mettendo a rischio le manutenzioni alle scuole e alle strade.

Complimenti, cara Sindaco, per i risultati raggiunti dal filotto!
Adriano Spolaore                                              

18 commenti:

  1. "contributi alle scuole materne parrocchiali: dimezzati" Don Amelio mastica amaro... ma come, dopo che s'è tanto prodigato a far eleggere questa giunta, che "l'aria doveva cambiare", adesso gli tagliano i viveri anzichè lastricargli il sagrato d'oro?
    La Lega tradisce i "valori cristiani".

    RispondiElimina
  2. E poi questo è il governo che predica tanto che non mette le mani in tasca alle famiglie.

    RispondiElimina
  3. Patto di stabilità? Dobbiamo dircelo (almeno tra noi) Se avesse governato a Dolo il centro-centrosinistra sarebbe stato un disastro. Quindi va rimarcato con forza l'ottusità del governo centrale che non ha saputo selezionare i tagli per garantire un minimo di stato sociale ed incentivare lo sviluppo. Su questa questione vanno attaccati anche gli amministratori locali, devono essere stanati, devono dire che la responsabilità è dei loro amici romani. Altrimenti corriamo il rischio che scaricano a noi la responsabilità della loro incapacita.

    RispondiElimina
  4. Poldo, io non penso che ci fosse la vecchia giunta sarebbe un disastro come questo. Anche Gaspari non ha navigato nell'oro, eppure ha tirato fuori molte opere, anche se a fine mandato, rispettando il Patto.

    Le vecchie amministrazioni, nella crisi, avrebbero saputo mediare maggiormente: magari senza fare terrorismo sui genitori col raddoppio (o forse più) del costo dello scuolabus. Gli aumenti possono anche esserci, magari però graduali!
    E soprattutto, le vecchie amministrazione non hanno mai avuto e non avrebbero avuto il peso di promesse fatte in campagna elettorale di chissà quali benefit in arrivo da provincia e regione leghista. Tutte cose che questa amministrazione ha promesso e che sta disattendendo.

    Per il resto concordo con te.

    Vi porto un esempio degli effetti deleteri e delle incapacità quanto meno diplomatiche dell'attuale amministrazione. Riporto un commento presente in altro blog, il cui autore si firma Fracasso Nicola:
    "Salve, sono Fracasso Nicola il presidente del consiglio di circolo.

    Una precisazione sul tema scuolabus, personalmente ritengo che il sondaggio che è stato posto ai soli genitori che utilizzano il servizio sia sbagliato sia nei termini sia nei modi.

    Non affronto il tema delle tariffe perché questo è di stretta competenza dell’amministrazione; ritengo però che le modalità di un eventuale adeguamento siano molteplici, ma di questo non ho sentito parlare.

    Ritornando al sondaggio vorrei chiedervi come fa un genitore a decidere qualcosa senza avere dei parametri certi; scrivere una domanda dove s’indica che il prezzo sarà più del doppio, se la matematica non è un’opinione, vuol dire indicare un limite minimo ma non uno massimo. Difficile scegliere in questo periodo di ristrettezze economiche.

    A titolo di esempio: un sondaggio così fatto ha escluso dalla consultazione i genitori di Arino che ora non usufruiscono del servizio mentre i loro figli frequentano la scuola primaria, ma che l’anno prossimo frequenteranno la scuola media a Dolo, come si muoveranno?

    Mentre sono stati ascoltati i genitori di terza media, che l’anno venturo, non saranno sicuramente interessati a questo servizio.

    Pensare poi, in caso si soppressione del servizio alle conseguenze che ciò comporta. Immaginate 300-350 autovetture, in più, che sostano davanti alle scuole; le situazioni sono già caotiche (vedi parcheggio e inquinamento) e domani?

    Potrei descrivere molte altre situazioni per cui ritengo sbagliato questo modo d’agire. La cosa che più mi preoccupa è che tutto possa essere attribuito alle risposte date dai genitori a un siffatto sondaggio.

    Mi permetto di rilevare una cosa in questi giorni ho dovuto staccare il telefono; non immaginate quanti genitori siano in cerca di risposte; non so se questo sia “terrorismo psicologico”, ma di certo per quei genitori non è un momento piacevole.

    Cordiali Saluti "

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, sono una giovane mamma con un lavoro, come immaginerete precario, che fa i salti mortali per riuscire ad arrivare a fine mese, per gestire e far coincidere orari dell'asilo,del lavoro, dei negozi aperti per far la spesa ecc. E poi cosa arriva?! Una bella notizia come questa.
    La cosa che più mi infastidisce, oltre al fatto che si parli di aumento delle rette o possibili chiusura, ( che potrebbe già bastare, uno pensa!) è proprio il fatto che le parti politiche che hanno preso piede a Dolo siano proprio quelle che continuano a parlare di FAMIGLIA,ASSISTENZA,MATRIMONIO ED INCREMENTO DEMOGRAFICO e poi guarda cosa combinano. Tra le prime cose che riescono a tagliare sono proprio le strutture e i posti di lavoro che permettono di realizzare tutto quello sopra elencato.Avessero la pietà o il buon senso di starsene zitti e non prendere in giro coloro che invece fanno i salti mortali per garantire tutto questo. Scusate per il mio sfogo ma credo che sia abbastanza rappresentativo di quello che succede alle famiglie in Italia.

    RispondiElimina
  6. Sono convinto anche io che la passata amministrazione (non foss'altro per l'esperienza che avevano dimostrato) avrebbe saputo fare meglio degli attuali sproveduti. Ma questi, avessero almeno il pudore di amettere quali sono i veri responsabili di questo disastro economico-sociale, sopratutto l'onesta intelettuale di dire ai cittadini, con quanta demagogia hanno carpito il voto dei cittadini di dolo.

    RispondiElimina
  7. Almeno di avere la grazia di dire che l'intervento di Nicola Fracasso è stato preso da politicadolese.blogspot.com, il quale vi ha fatto anche da pubblicità, ohibò, pensa un po'.

    Intervengo anche io, solo qualche riga. E' sempre facile dire: Gaspari avrebbe fatto meglio, o nemmeno Gaspari non navigava nell'oro! Frasi del genere sono solo un quaqquaraqqua alquanto inutile e penoso.

    Visto che siete l'opposizione e che avete ben 6 consiglieri di minoranza tra cui un ex sindaco navigato, un ex vicensindaco altrettanto navigato, ex assessori e dei collezionisti di tessere, perché invece di criticare e basta non fate una proposta? Dico una, non tanto. La retta dello scuolabus aumenterà? Non vi va bene, sacrosanto, ma almeno tirate fuori una vostra proposta per uscire dalla situazione. Del resto, non eravate voi i saggi e ben navigati contro una squadra di smidollati, impreparati, inesperti e bla bla bla? Bene, dimostratelo, anche all'opposizione. Volete vincere tra 4 anni? Bene, meritatevelo!

    E concludo: stasera su FB vedo alcuni dei vostri che si lamentano che il carnevale degli storti non si fa. Dispiace anche a me che non si fa. Ma vorrei che qualcuno spiegasse le reali ragioni della cancellazione dell'evento. Ah, ma tanto alla fine la colpa sarà solo ed esclusivamente di quei 4 polli che vi hanno preso il posto.

    RispondiElimina
  8. Battuta dopo il messaggio "Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione."

    Beh, un partito "democratico" come il vostro, dove si dovrebbe dire tutto senza peli sulla lingua, deve approvare quanto scritto da chi dissente?
    :) :)

    RispondiElimina
  9. In risposta ad Ivan.
    Credo che come un consiglio di amministrazione incompetente, impreparato, arrogante che non si è mai interessato dell'amministrazione e della sua gestione negli anni precedenti: vada solamente cambiato.Inoltre, se si fossero informati prima sulla situazione dei comuni italiani e su quale sarebbe stato lo scenario futuro, forse non avrebbero promesso mari e monti agli elettori. E i corsi su come conoscere il patto di stabilità li avrebbero tenuti durate gli incontri elettorali. Magari avendo come relatori Bossi e Tremonti!

    RispondiElimina
  10. sì, insomma, non avete manco voi una mezza idea di come uscire dal guado....

    Ammettiamo che siano degli incapaci su tutta la linea, come dite. Però devo ancora vedere su uno dei giornali locali una controproposta. Devo ancora leggere da parte dei vostri commentatori una controproposta. Una, non dico tante di più. Del resto siete così Illuminati che una soluzione dovreste pur tirarla fuori! Ma non mi pare che abbiate tante idee manco voi.

    RispondiElimina
  11. Guarda che le proposte deve farle chi governa !
    Mi sembra ...
    O volete suggerimenti perchè non uscite ?

    Paolo DG

    RispondiElimina
  12. La scorsa amministrazione e tantissimi sindaci di tutta Italia sono andati a Roma a protestare per questa gogna di patto di stabilità mentre questa giunta?!
    Potrebbe essere un buon inizio.
    Seconda cosa perché non raggruppare gli assessorati che per il momento non possono spendere, tipo quello ai grandi eventi, o quello alla cultura e utilizzare le loro indennità per fare un pò di cassa?
    O semplicemente una riduzione trasversale, come fa Tremonti,di tutte le indennità?
    Riflettette!

    RispondiElimina
  13. @IBZ
    Allora non capisci. Ri-premesso che il centrosinistra non è il consigliere bensì l'opposizione dell'attuale maggioranza, su di esso (il centrosinistra) non vi è ombra di dubbio che saprebbe cosa fare (e soprattutto, come farlo), poichè lo ha dimostrato in più di 5 anni di governo di Dolo: 5 anni in cui, non dimentichiamolo, vi sono state le stesse crisi economiche e il PdS che ora si trova ad affrontare la Lega.
    Loro ci sono riusciti.

    Premesso questo, non vedo perchè un centrosinistra elevato a capro espiatorio più volte negli scorsi mesi da parte dell'attuale maggioranza, dovrebbe ora aiutarla. L'attuale maggioranza dovrebbe almeno dire "La colpa è del PdS che ci impone Roma: l'amministrazione precedente non ha alcuna responsabilità".

    Che poi, non c'è granchè da aiutare: il grossissimo problema è irreparabile e riguarda le promesse che la Lega ha fatto per vincere le elezioni. Più soldi, nessuna Grande Opera.
    A meno di un anno, tutto questo impianto è già crollato.

    Il centrosinistra non può consigliare una macchina del tempo per tornare alla campagna e cancellare quelle promesse irrispettabili.

    RispondiElimina
  14. IBZ chiede una controproposta. Io non sono un consigliere, ma mi sentirei di proporre di salvare le famiglie intervenendo sulla retribuzione degli assessori e membri delle commissioni esterne. E poi potrebbe rispettare il regolamento per quanto riguarda le richieste di consigli straordinari, che magari da quelle occasioni di confronto qualche idea parte.
    Infine potrebbe spiegare perchè, se le condizioni poste da roma sono la causa di tutti i mali al bilancio la Lega Nord le ha votate compatta nel patto di stabilità dello scorso luglio. Insomma, la Lega a livello locale avrà ben qualche possibilità di far valere la propria parola al livello superiore, oppure no? Il cittadino dolese ha la peculiarità (sfortuna o privilegio è questione di fazione) di essere governato da maggioranze leghiste nel:
    -Comune
    -Provincia
    -Regione
    e, in coalizione,
    -Nazione
    -Parlamento Europeo
    Chi governa a TUTTI i livelli deve avere la responsabilità di non chiamare in causa altri per risolvere i propri problemi, o, ancora peggio, adossare ad altri colpe proprie.

    RispondiElimina
  15. E' inutile trovare sempre la colpa agli altri: anche la colpa della seconda guerra mondiale per qualcuno era degli Ebrei...

    RispondiElimina
  16. Vedi che se li stuzzichi qualcosa ne viene anche fuori? Punto su punto:

    Guarda che le proposte deve farle chi governa !
    Mi sembra ...

    Non condivido. Per come la intendo io la Politica ci deve essere intervento sia da parte della maggioranza che dell'opposizione, ancora meglio se l'opposizione ha governato per diversi anni ininterrottamente. Deve vincere il senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche soprattutto quando si è in un momento di difficoltà. E poi, DG, se non sbaglio è stato il vostro alleato dell'Udc e il vostro consigliere Naletto a uscire sul giornale con un patto di solidarietà in cui la maggioranza deve sentire l'opposizione per uscirne meglio dalla crisi...E' già carta straccia?

    "perché non raggruppare gli assessorati che per il momento non possono spendere, tipo quello ai grandi eventi, o quello alla cultura e utilizzare le loro indennità per fare un pò di cassa?"

    In realtà assessorato cultura e grandi eventi sono già incorporati. E diminuire l'indennità non è una grande soluzione visto che gli assessori comunali non prendono tanto...

    Ri-premesso che il centrosinistra non è il consigliere bensì l'opposizione dell'attuale maggioranza (ma dai!??!??!) non vi è ombra di dubbio che saprebbe cosa fare (e soprattutto, come farlo), poichè lo ha dimostrato in più di 5 anni di governo di Dolo: 5 anni in cui, non dimentichiamolo, vi sono state le stesse crisi economiche e il PdS che ora si trova ad affrontare la Lega.

    Siamo sempre là e non ci schiodiamo. Io chiedo agli innamorati di Dolo uno sforzo in più, tu dici che sanno già cosa fare ma che è meglio non dire perché se la devono cavare da soli. E' inutile andare avanti su questa cosa. E sulla situazione uguale della crisi economica rispondo: col cavolo! E non c'ho voglia di star qua a spiegare il perché, visto che io e te siamo rimasti concordi che si è in Europa e nel mondo globalizzato e che quindi alcune cose che sono accadute nell'anno passato hanno una grande conseguenza sul Pds di oggi.

    A Piertommaso. Una sola precisazione: la Lega non governa in Europa perché fa parte di una famiglia diversa da quella del Ppe e del Pse. In ogni caso, non concordo con il finale: "Chi governa a TUTTI i livelli deve avere la responsabilità di non chiamare in causa altri per risolvere i propri problemi, o, ancora peggio, adossare ad altri colpe proprie." Tralasciando quest'ultima parte di frase, perché la mania di noi italiani è quella dello scarica-barile sia a sinistra che a destra, dico che questi sono i problemi di tutti quanti e non solo di una parte. Vi viene chiesto di fare una controproposta valida anche grazie alla vostra storia politica in municipio.
    L'ultimo commento dell'anonimo qua sopra non è commentabile per eccesso di idiozia.

    RispondiElimina
  17. Caro IBZ
    mi spiace ma per quanto mi riguarda non ci può essere in questa fase nessuna scialuppa di salvataggio esterna all’attuale giunta e maggioranza dolese. Dopo una campagna elettorale denigratoria sul lavoro svolto in 15 anni e più dalle amministrazioni di centrosinistra ora ci si chiede di collaborare con uno pseudo inciucio ? Ci è stato perfino detto: riprendiamoci in mano Dolo … perché finora era rimasto abbandonato ? Se l’attuale maggioranza non è in grado di governare se ne prenda atto, non chieda responsabilità a chi, per ora, non ce l’ha. Comunque è chiaro che le opposizioni si rendono conto dei problemi economico-finanziari del Comune ma non sono a conoscenza delle cifre del bilancio ad oggi, e anche volendo, che proposte si possono fare senza sapere i termini e le possibilità reali che ci sono ?

    RispondiElimina
  18. Caro Ivan, la tua frase "vedi se li stuzzichi qualcosa viene fuori" la lascio passare in secondo piano visto che ne tu ne io, almeno per questioni anagrafiche, siamo in condizione di far la parte dei più saggi. Credo anche io, come te, che la politica possa essere anche collaborazione, ma non credo che la persona indicata a chiedere aiuto a nome dell'amministrazione comunale, sia il suo blogger di fiducia. Forse non sai che personalmente ho offerto, e a più riprese, la collaborazione del PD per alcune battaglie strategiche come ad esempio la sanità e, guarda caso, il patto di stabilità. Ho telefonato io ed ho incontrato almeno tre assessori dell'attuale amministrazione che hanno apprezzato la mia offerta previa approvazione del Sindaco.. Approvazione che non è mai arrivata e oggi siamo qui!
    La mia offerta, Ivan riferiscilo pure a chi di dovere, è sempre valida ovviamente per il bene di Dolo!
    complimenti per il tuo blog è proprio fatto bene

    RispondiElimina