sabato 18 dicembre 2010

I tagli del Governo arrivano nero su bianco sul bilancio della nostra Regione

Questa settimana la Giunta Regionale ha approvato la sua proposta di bilancio per l'anno prossimo e sul bilancio diventa concreto e tangibile il taglio dei 350 milioni disposto dalla manovra del Governo della scorsa estate.
Così si prospetta un confronto tra le risorse a disposizione in quest'anno corrente e quelle disponibili per l'anno prossimo di questo tipo:



2010 2011
FORMAZIONE E LAVORO 101 55,5
SOCIALE 115 58
AGRICOLTURA 49 18,5
TURISMO 42 15
PROTEZIONE CIVILE 15 5,4
RICERCA E INNOVAZIONE 70 15
TRASPORTO PUBBLICO  278 211
AMBIENTE 32 12
CULTURA 45 17
BILANCIO-ENTI LOCALI 19,8 7
EDILIZIA PUBBLICA 50 20
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE 14 5
valori in milioni di euro

fonte la Nuova Venezia 15.12.10



Niente soldi per sicurezza e lavori pubblici.
Per il trasporto pubblico locale (treni regionali e autobus delle aziende di trasporto locale) possiamo ringraziare i Presidente delle altre Regioni se, rispetto allo scenario prospettato sopra, verranno integrati un po' di soldi. Loro infatti hanno bloccato l'approvazione del federalismo finché non hanno ricevuto garanzie dal Governo di qualche soldo in più per il servizio pubblico e l’impegno a riconsiderare questi drastici tagli. Il nostro Presidente, invece, sui giornali ha dichiarato che il federalismo non doveva essere bloccato per nessun motivo, anche se i trasferimenti alle Regioni ne erano usciti dimezzati.
A noi questo, più che un modo per attuare il federalismo, sembra un bel modo per scaricarne i costi sui cittadini.
E resta ancora in piedi tutta la questione del debito sanitario e la scure di un aumento dell'Irpef per tutti. Ma questa è un'altra storia ancora.
Secondo Laura Puppato "il Veneto è sull'orlo di un collasso".
Già dal prossimo anno, cioè tra poco, sperimenteremo sulle nostre tasche e sulla nostra qualità della vita se si sbaglia o no.

2 commenti:

  1. I numeri parlano da soli. All’orizzonte si prospettano solo tagli. Per quanto riguarda investimenti e sviluppo per il futuro neppure l’ombra. Credo che le tante promesse fatte da Zaia non siano altro che fandonie. Non che la sindachessa “dalle porte giuste”, come la sento definire da qualche settimana a Dolo, riuscirà a mettere sul tavolo meno tagli del suo padrino.
    Mi dispiace per gli illusi che hanno creduto alle loro frottole. Come si dice da noi “ I sogni finiscono al mattino”. E per chi volesse continuare a sognare credo che l’unico sistema sia continuare a dormire.

    RispondiElimina
  2. eh.. Ma grazie alla lega abbiamo guadagnato 30.000 €! E' vero che ne abbiamo persi 350 milioni, ma vuoi mettere?

    RispondiElimina