domenica 2 dicembre 2012

Primarie: i risultati del secondo turno

Cari lettori e cari elettori, ecco i risultati del secondo turno delle primarie, che ha visto ancora una volta una affluenza al di sopra elle aspettative, con un totale di 665 votanti nei due seggi del nostro comune.
Come anche in molti altri territori del nostro paese, la vittoria di Bersani è stata piuttosto netta: gli elettori del centrosinistra hanno scelto, sarà il segretario del Partito Democratico ad essere il loro futuro premier ideale.


Secondo Turno Dolo Sambruson Totale
Bersani 336 68.57% 137 78.29% 473 71.13%
Renzi 150 30.61% 35 20.00% 185 27.82%
Nulle o bianche 4 0.82% 3 1.71% 7 1.05%
Totale 490 100.00% 175 100.00% 665 100.00%

14 commenti:

  1. Boh! Boh! Circa 150 voti in meno ("circa 800 votanti") della domenica precedente: tutti S.E.L. o "riciclati del centrodestra?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O renziani disillusi? O Bersaniani appagati? Auguriamoci ora che il Pd possa avere un impatto sulla vita amministrativa dell'Italia pari anche solo all'1% dell'energia che (non) ha messo in campo per superare l'era berlusconiana. Forse siamo degli illusi a concedere un'altra chance alla stessa struttura che non è riuscita, per esempio, a mettere fuori gioco il nemico con una sacrosanta legge sui conflitto d'interessi, quando poteva farla. Un partito che non è arrivato per primo all'incandidabilità dei condannati, lasciando la scoperta dell'uovo di colombo ai grillini. Un partito che forse non ha ancora il coraggio di mettere un limite alle candidature parlamentari dei propri iscritti. Un partito che non mi pare combatta il porcellum come fosse la peste nera.
      Confidiamo nel Pd 2.0, magari un po' scandinavo ed un pò anglosassone. Ora o mai più, per quanto mi riguarda.

      Elimina
    2. Il Pd ha perso un'ottima occasione, con Renzi qualcosa poteva cambiare e poteva sgonfiare Grillo. Tenetevi Bersani...poi a marzo non lamentatevi se non avrete una maggioranza adeguata per governare

      Elimina
  2. Il PD cì prova. E voi ben pensanti state sempre alla finestra?
    Quand'è che vi prendete un pò di responsabilita?
    Ho siete di quelli che dicono "va vanti ti che a mi me vien da ridere"

    RispondiElimina
  3. E' la democrazia bellezza, è la democrazia. Il popolo del centro sinistra ha scelto il suo Leader in una bella competizione. Ha scelto un PD che profuma di sinistra e che rimette in campo i concetti di uguaglianza, di pari opportunità per tutti ai nastri di partenza, di merito, di equità e rifiuta un liberismo di mercato senza controllo che tanti danni ha prodotto e sta producendo.
    Solo gli stolti non si accorgono che il PD uscito dalle primarie è profondamente cambiato e rinnovato, e tutto ciò grazie a Bersani che lo ha coerentemente voluto. Grazie Pierluigi

    RispondiElimina
  4. Bersani, Rutelli, Veltroni, D'Alema, Prodi. Dimentico qualcuno? Questi sono i nomi (cinque) che hanno guidato nel bene e nel male il centrosinistra italiano negli ultimi vent'anni.
    Vediamo a destra: Berlusconi. Ho già finito.
    Vabbè, vediamo anche la Lega: Bossi. E molto dolorosamente Maroni, solo recentemente.

    Non mi sorprende dunque che le genti del centrodestra non comprendano la portata di queste primarie. D'altronde loro sono abituate, quasi desiderano, l'uomo solo al comando. Magari per un Ventennio.

    RispondiElimina
  5. Scusate se l'argomento è un altro ma l'aumento del pedaggio Dolo-Padova Est ad oltre 2 euro è assurdo.
    Invito a cliccando questo link per aderire alla protesta - proposta: Mestre-Padova, 1 euro può bastare. http://www.opzionezero.org/riduzione-pd-me/

    RispondiElimina
  6. http://video.corriere.it/tv-crozza-tacchino-imita-bersani/870ea2ec-40b1-11e2-abcd-38132480d58e

    Avrete pure avuto 5 Lider - e Franceschini e Occhetto in questi 20 anni dove li metti, Aronne?? - ma mi sa che Bersani se la fa un po' addosso per il ritorno di Berlusconi...

    Il finale della storia però sarà drammatico: sia che vinca Berlusconi, sia che vinca Bersani con Vendola, l'Italia è destinata al disastro...cari elettori del Pd: avevate la possibilità di giocarvi la carta Renzi, uno giovane, preparato, innovativo e rinnovatore. Con lui potevate anche mettere a tacere Grillo! Invece avete fatto vincere Bersani e, di conseguenza, fatto riesumare Berlusconi...evvivaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi perchè mai un anonimo di centrodestra, che tra l'altro ritiene (unico sulla terra!) che Berlusconi sia elettoralmente pericoloso, dovrebbe venirci a dimostrare che Renzi è preparato, serio, credibile, etc etc. Chi è Renzi? Gesù Cristo? E perchè non lo voti, anonimo di centrodestra?

      Il problema dell'Italia sono quelli come te, che hanno perso totale contatto con la realtà. Come il tuo ex compagno di merende Berlusconi. Ex, almeno spero.

      Elimina
    2. Anonimo di centrodestra (hahahahahahahahah)

      "E perchè non lo voti, anonimo di centrodestra?" Semplice, ti do una notizia visto che vivi sulla Luna: perché Renzi non sarà il prossimo candidato premier del centrosinistra. Wow, che notiziona che ti ho dato! :O

      Eh sì...ho proprio perso il contatto con la realtà: un anonimo di centrodestra (forse sì, forse no, boh) che avrebbe pensato addirittura di votare per il Pd alle prossime politiche in caso di vittoria di Renzi...succede anche questo nel mondo di oggi!

      E visto che non sei proprio tanto aggiornato su quello che succede sul pianeta Terra: ormai Berlusconi lo cagano solo i fedelissimi, la maggior parte nel centrodestra non lo vuole più!

      Elimina
    3. Il fatto che Renzi possa piacere ad un anonimo di centrodestra, la dice lunga e per quanto mi riguarda, conferma la bontà della scelta bersaniana.
      Lasciate la sinistra ai sinistrorsi, non vi preoccupate per noi. Votatevi i vostri leghisti e i vostri cicchitto, che loro sono sicuramente migliori.

      Elimina
    4. Oddio! Un anonimo di centrodestra (ancora con questa storia, chi vi dice che io lo sia?) che minaccia di ungerci con il suo voto alle prossime politiche se Renzi avesse vinto le primarie! Sia mai, meglio tenerci Bersani, almeno ci salviamo da questa deriva verso destra!

      Smettetela di ritenervi superiori agli altri. Che se l'Italia va a rotoli è pure per colpa della vostra classe dirigenziale (che nonostante tutto continuate a supportare)!

      Elimina
    5. Ad essere superiori moralmente e politicamente al centrodestra degli ultimi 20 anni, quello di Berlusconi e Bossi, non ci vuole molto. Ovvio che anche a sinistra non sono tutti santi. Però c'è chi va a mignotte e chi no.
      Detto questo, ho votato Bersani perchè lo preferisco, non certo perchè ho paura di Renzi (anzi, è un alleato) o paura che a quelli di destra possa piacere. Dico solo che è logico che uno con la dialettica di Renzi piaccia a chi negli anni '90 si è fatto rincoglionire dalla dialettica di B.

      Elimina
  7. Credo che i grillini si mettano a tacere da soli:

    http://www.repubblica.it/politica/2012/12/07/news/parlamentarie_polemiche_su_votanti_e_trasparenza_i_militanti_ci_sono_ancora_lati_oscuri-48280177/?ref=HREC1-3

    RispondiElimina