sabato 18 agosto 2012

Parcheggio abusivo

Tutti noi cittadini dolesi abbiamo avuto, almeno una volta, la spiacevole occasione di fare la non gradita conoscenza di uno dei numerosi parcheggiatori abusivi che "estorcono" l'euro agli utenti del parcheggio ospedaliero. Questa zona, infatti, sembra essere diventata una sorta di "terra di nessuno" dove regna l'illegalità. I controlli che sono stati effettuati hanno sempre dato risultati temporanei, ed il giorno seguente la situazione tornava alla normale illegalità.
Ma la proposta agostana del sindaco, che riedita quanto già detto nei mesi passati, lascia perplessi. Secondo la voce del sindaco: "L'area adibita a parcheggio è di proprietà dell'Asl 13 e non del Comune di Dolo. Nonostante questo ci siamo offerti di prenderci carico del lotto per affidarlo in gestione a una società attrezzata alla gestione di posteggi in prossimità dei plessi ospedalieri".
Le perplessità derivano da più punti che appaiono oscuri, o che, addirittura, suonano a beffa:
  • Per primo, l'area risulta di proprietà dell'Asl. E nonstante questo il comune, per bontà sua, decide di appropriarsene. Qualcosa non risulta chiaro, sfidiamo chiunque ad essere felice che qualcuno occupi a titolo gratuito la propria casa o terreno...
  • La società dovrà agire perseguendo un legittimo guadagno. Il parcheggio quindi diventerebba a pagamento, con tariffe probabilmente ben maggiori. Si tratterebbe di soldi legalmente dichiarati, non c'è dubbio, ma, in questi tempi difficili, l'impatto di passare dall'euro estorto a, ipotizziamo, 5 euro regolari sicuramente non farebbe bene ai cittadini, costretti di fatto ad una semplice moltiplicazione della tariffa necessaria per recarsi in ospedale.
  • Non è chiaro se si istituisca un parcheggio sorvegliato oppure se, come già accaduto in aree vicine ad altri nosocomi della provincia, ci si limiti a disegnare delle striscie blu, costringendo l'utenza ad una doppia beffa: dopo aver pagato il parchimetro si deve tenere qualche spiccio da dare all'estorsione dell'abusivo.
  • Infine, anche se tutto dovesse andare per il meglio, si tratterebbe di un fatto gravissimo, della sconfitta definitiva del modello leghista di governo del territorio. In fondo il comune non ha forse detto: "Dato che non riusciamo a governare un lembo del nostro territorio, tanto vale sottrarlo alla comunità e regalarlo ad altri"? Se non è una dichiarazione di fallimento questa...
Le richieste da parte nostra, sono chiare e semplici: il comune si deve far carico dei servizi dei cittadini e della legalità nel proprio territorio. Si aumentino ulteriormente i controlli, e si garantisca la libertà di accesso all'ospedale da parte dei cittadini, senza alcuna gabella, legale o illegale che sia!

13 commenti:

  1. Proporre il parcheggio a pagamento per contrastare i parcheggiatori abusivi è un attacco ed una offesa all'intelligenza dei cittadini!
    Se c'è un problema con gli abusivi si deve riportare la legalità punto e basta! Non vedo dove sia il problema di una presenza fissa delle forze dell'ordine nel parcheggio.

    RispondiElimina
  2. cittadino dolese incazzatodomenica, 19 agosto, 2012

    E ' proprio vero che il caldo estivo ..... può cagionare disturbi di varia natura!! Signori del PD andate a vedere come funziona a Mestre, a Padova o in altri Ospedali!!! Se non lo sapete, informatevi e poi scrivete tutte le fre.....te che vi passa per la testa, compreso che i VV.UU. debbano intervenire a garantire la legalità sui parcheggi "privati" solo perchè il proprietario è un soggetto pubblico. Perchè non esigete che intervengano anche sui parcheggi del centro Wikind o del Supermercato.........????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cittadino dolese incazzato .... con chi?

      Elimina
  3. In realtá mancano le forze dell'ordine perché sono impegnate a difendere la villa di Calderoli:da quando si era messo la maglietta sono "serviti" 8 agenti fissi davanti a casa.. Anche quando lui non c'era! La maglietta piú costosa della storia, e noi a dover mettere le monetine nei parcometri!

    RispondiElimina
  4. cittadino dolese incazzatomartedì, 21 agosto, 2012

    Gentile Anonimo del 21 agosto, sono in cittadino dolese ncazzato:
    - con chi in passato foraggiava il Caldio Dolo con contributi da 40.000 euro l'anno;
    - con chi foraggiava la Pro Loco con oltre 70.000 euro l'anno per la Sagra di San Rocco, il carnevale e le altre feste
    - con chi foraggiava Echidna con oltr 50.000 euro l'anno per pseudo-rappresentazioni teatrali
    - con chi ha speso oltre 300 mila euro per un capannone di circa 300 metri quadri, un tetto in eternit ed un abuso edilizio da sanare
    - con chi ha messo i presupposti di una speculazione edilizia all'interno dell'Ospedale col solo "vantaggio pubblico" di creare una rotonda sull'ingresso di Riviera 29 aprile per far girare gli autobus dell'ACTV
    - con chi ha speso oltre 3 mln di euro per il nuovo stadio di calcio dove gli spogliatoi sono quasi impraticabili
    - con chi ha progettato una mura cimiteriale su Piazza Mercato alta 4 metri, del modico costo di oltre 1,5 mln di euro
    - con chi ha ceduto gratuitamente alla Provincia un pezzo della Scuola Media di Dolo
    - con chi ha fatto andare sott'acqua interi quartieri del paese al semplice passaggio di un temporale estivo e ha dato la colpa al "destino cinico e baro"
    Ecco perchè sono incazzato, ma se vuole posso continuare ......!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa, cittadino cazzato, che nonostante quelle uscite, che possono essere discutibili ma non certo deprecabili, il comune di dolo in quegli anni faceva nuove le piazze di dolo e sambruson, la caserma, il mercato, i parcheggi e la rotonda dei nuovi parcheggi del palazzetto. Pensa! E senza sforare il PdS.
      Adesso invece ti becchi i rotoli del mar morto e le rappresentazioni delle battaglie greco-romane leghiste. Condoglianze

      Elimina
    2. E pensa, Aronne, che quando qualcuno invocava il fantomatico "vento del nord che stava cambiando" non si immaginava il PD a sostenere il governo tecnico assieme al Pdl e all'Udc che invece di dare una mano alle famiglie, alle aziende, ai giovani e ai comuni e invece di dare un'inizione di fiducia e di rilancio al paese, lo sta mandando sul lastrico grazie anche alla bellissima trovata dell'Euro del vostro amico Romano Prrrrodi ("con l'Euro guadagneremo di più lavorando un giorno di meno"). Bello, il "vento del nord"....se queste sono le premesse in Italia e a Dolo allora andiamo bbbbene!!!!

      Elimina
  5. Cittadino dolese incazzatomercoledì, 22 agosto, 2012

    Gentile Aronne, miiiiinchia mi sono perso sulla tastiera la I, ma resto comunque INCAZZATO, mentre lei resta il solito ca..one!!! Sì, nuove piazze, nuove rotonde come quella sulla statale di via Pasteur, la caserma - l'incompiuta per fallimento della solita Cooperativa !!! -, i parcheggi (senza striscie!!). Ah! Il mercato ma solo quello del pesce cioè le famose pagode che sono costate oltre 300 mila euro per un uso di 53 mezze giornate all'anno.....; da non dimenticare la "Club House" del Tennis: lo sa che è costata oltre 350 mila euro??
    Ma non è stata fatta alcuna manutenzione sulle scuole alcune delle quali non vedono una mano di pittura dagli anni '80, sul Municipio che è ancora di proprieta dell'Ospedale come lo è mezza Piazza Mercato. Mi obietterà che era progettata la mensa della Scuola Giotto che la nuova amministrazione da oltre due anni tiene in stand-by. Che non sia forse più conveniente pensare di investire in qualcosa di nuovo, più funzionale, completo, moderno e ecologicamente compatibile???
    Mi becco pure tutti gli spettacoli del "menga" che qualcuno produce con i soldi propri o degli sponsor ma non a spese dei cittadini dolesi e sopratutto, come i programmi televisivi, se non piacciono, non li guardo!!!
    Comunque, gentile Aronne, ancora una volta Lei dimostra di non conoscere i numeri del nostro Comune eppure sul sito internet ora si trova pubblicato ogni atto e documento che riguarda la vita amministratia del Municipio, mentre fino a qualche tempo fa...... Beh! lasciamo perdere che è tardi.
    Notteeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che le baggianate delle tue considerazioni siano evidenti a tutti.
      Si può criticare chi ha fatto perchè aver potuto fare meglio, certo.
      E queste critiche di solito sono mosse da chi non è stato capace di fare.

      Elimina
  6. Strano che un assessore si definisce "Cittadino dolese incazzato" ... lavorare assessore, lavorare no scrivere sui blog !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non può essere un consigliere, hai letto quello che ha scritto sopra? E' forse stato eletto qualcuno con lo slogan "meno cultura e sport ma stesse tasse per tutti!" ?

      Elimina
  7. cittadino dolese incazzatomercoledì, 22 agosto, 2012

    Gentile Anonimo del 22 agosto, se realmente crede che sotto il pseudonimo di "c.d.i." si nasconde un assessore, io non riesco a capire perchè questi non abbia ancora trasmesso alla Procura della Corte dei Conti le carte del capannone di Via F.lli Bandiera, della mala-costruzione dello Stadio, dei debiti fuori bilancio che spesso leggo essere deliberati dal Consiglio Comunale........... ..ecc., ecc., ecc.. Se ne ha voglia vada sul sito internet della Corte dei Conti e vedrà quante belle sentenze per danno erariale sono state emesse a carico di amministratori poco occulati........ e mentre Lei, gentile Anonimo del 22 agosto, trae le sue congetture dal solo fatto di leggere informazioni che sembra conoscere molto bene; non è per caso che è Lei un EX???????????????????????????????????
    Buona serata e grazie dell'ospitalità

    RispondiElimina
  8. Lotta agli abusivi aumentano i controlli 16 stranieri fermati

    DOLO. I carabinieri di Dolo sono decisi a stroncare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e hanno avviato una serie di controlli estendendo l’area di monitoraggio dalla zona dell’ospedale ad altre parti del paese. Sono stati fermati così 16 parcheggiatori abusivi nel corso degli ultimi cinque giorni anche con la collaborazione in qualche caso della polizia locale.

    La zona in cui si è registrata la maggior concentrazione di abusivi è, ancora una volta, quella delle zone sosta davanti all’entrata dell’ospedale in via Pasteur. Ne sono stati fermati nove. Altri tre nel parcheggio del Foro Boario a ridosso della Brentana davanti all’ex entrata dell’ospedale. Due sono stati fermati nell’area del centro commerciale Wikind e due nella zona del cimitero e di Dolo 2000 in via Guolo.

    Tutti provengono dall’Africa subsahariana e nello specifico sono di nazionalità senegalese, nigeriana e ghanese. Hanno un’età compresa fra i 24 e i 45 anni. A 15 di loro, immigrati con regolare permesso di soggiorno, dopo l’identificazione è stato dato il foglio di via. Tre hanno avuto il foglio di espulsione perché non in regola con la legge Bossi-Fini. Sono stati sequestrati 800 euro come proventi del lavoro illecito. (a.ab.)

    RispondiElimina