sabato 23 giugno 2012

Nuove Tegole su Veneto City

Questi primi giorni di calura estiva hanno portato alla luce, quando mai ce ne fosse stato il bisogno, ulteriori contraddizioni del progetto votato nell'aula blindata a dicembre dello scorso anno. la prima viene dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia. Per la commissione tecnica al di sopra delle parti, come riportato anche dalla Nuova Venezia di ieri: "La realizzazione per stralci di Veneto City e della sua prima fase comporta il rischio che anche le opere di attenuazione del rischio idraulico vengano realizzate per parti. Ci si chiede se non sia più opportuno immaginare un modello di interventoche realizzi globalmente e per primo il sistema di drenaggio scaricando gli oneri sugli attuatori che realizzeranno i piani urbanistici L'opera potrebbe essere l'occasione per creare un parco agro ambientale capace di riqualificare e valorizzare aree marginali." Il documento dell'Ordine parla poi di viabilità e infrastrutture:"Veneto City potrà portare a un aumento  considerevole di traffico sulla debole viabilità che interessa i paesi a sud della Riviera e a nord ovest dell A4 e del Passante." Nel documento si legge inoltre: "È probabile che gli investitori non siano più convinti [vista la crisi] che l'operazione a cui serviranno ingenti capitali sia remunerativa e possa portare a risultati positivi a  breve. Una eventualeminor valenza imprenditoriale per l insediamento e prevedibilmente la minor qualità  architettonica che ne deriverebbe possono dare a questo punto più danni che vantaggi."
Ma le tegole no finiscono qui, il "grande successo" della giunta Gottardo, la riapertura del casello di Roncoduro (necessaria a far rientrare l'area di Veneto City in zona strategica, e a giustificare la procedura seguita) sembra non essere più sicura. Il casello dovrà ora passare dal Ministero per poi andare, probabilmente, alla valutazione di impatto ambientale. E, nel frattempo, l'area di Veneto City rimane pericolosamente non strategica. Se in quella giornata di dicembre fosse potuto entrare un militante in meno ed un tecnico super partes in più...

2 commenti:

  1. BLA BLA BLA!!!

    CONTINUA COSI' TANTO PER SCRIVERE QUALCOSA!!

    COME FA ESSERE COLPA DELLA GOTTORDA IL CASELLO?? L'HA MANDATO VIA LEI IL COMMISSARIO??
    LO STESSO PROBLEMA TOCCA ANCHE LA TERZA CORSIA VENEZIA/TRIESTE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se viene fatto, il casello di Roncoduro solo verso Venezia è una cavolata. Poi bisogna spendere altri soldi pubblici per fare quello di Albarea fatalcaso funzionale a Veneto City.

      Elimina