sabato 25 febbraio 2012

Comunicato stampa delle liste di opposizione Dolesi

Si riporta per intero il comunicato stampa delle liste di opposizione Dolesi al riguardo del Piano delle Acque:

Ci risiamo! Come già avvenuto per la vicenda Veneto City, la maggioranza Lega-PDL che momentaneamente sta governando Dolo, continua nell'atteggiamento arrogante e unilaterale di decidere a scatola chiusa senza minimamente coinvolgere e far partecipare alle scelte fondamentali per una comunità i propri cittadini.
La questione si riferisce alla stesura del cosiddetto "piano delle acque" ovvero lo strumento fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio comunale.  Dopo le drammatiche e devastanti alluvioni degli anni scorsi che hanno messo in ginocchio mezzo Veneto e stravolto la vita di centinai di migliaia di cittadini, anche a Dolo é stato deciso di far fare una fotografia idraulica dell'esistente per poter progettare le opere eventualmente necessarie a risolvere le criticità e pianificare in modo sostenibile e sicuro lo sviluppo urbanistico, soprattutto in vista della stesura del prossimo e imminente piano di assetto del territorio (il vecchio Piano regolatore).
Peccato che tutto questo lavoro sia stato portato avanti senza dare la possibilità ai cittadini di parteciparvi fin dalla sua prima stesura ma, anzi, abbiamo preso atto che, è volontà di questa maggioranza portare al voto in uno dei prossimi consigli l'intero pacchetto - come ormai pessima abitudine del Sindaco - a scatola chiusa: "o prendere o lasciare"!
Come gruppi di minoranza, invece, abbiamo ritenuto opportuno dare avvio in forma autonoma alla presentazione della proposta e recepire direttamente le indicazioni degli operatori agricoli, delle associazioni per la tutela e la salvaguardia del territorio e dei gruppi di cittadini: numerose sono state le osservazioni raccolte, meritevoli quantomeno e auspicabilmente della possibilità di un confronto con il Consiglio comunale. La domanda che rimane sempre senza risposta è: "ma perché questa maggioranza teme il confronto civile e democratico, quali sono gli ulteriori disegni di espansione urbanistica che non devono essere discussi nemmeno di fronte ad un piano delle acque che dovrebbe essere una garanzia per tutta la comunità"? Per la risposta aspettiamo fiduciosi la prossima newsletter comunale!

I componenti delle liste "Per Dolo, Cuore della Riviera" e "Il Ponte di Dolo"

16 commenti:

  1. E aggiungerei: ma perchè questa maggioranza durante la campagna elettorale sembrava avrebbe portato il maggior tasso di condivisione e partecipazione delle scelte con i cittadini che Dolo avesse mai visto e poi, invece in realtà, si è dimostrata la giunta meno condivisoria e più "fascista" della storia dolese?

    Hanno ingannato i cittadini 2 volte. Prima dicendo che li avrebbero tutelati e fatti partecipare ad ogni scelta come mai in passato, poi prendendo decisioni a danno dei cittadini stessi senza la benchè minima concertazione.

    Ma i dolesi se ne renderanno conto? Spetta a voi, opposizioni, informare bene. Ma stavolta fatelo, cazzo, fatelo bene e davvero! Dovete raggiungere tutti, anche quei contadini sambrusonesi (parroco incluso) che non si sono accorti che la precedente amministrazione gli ha fatto nuovo il centro e che in questi anni non vedranno muoversi nemmeno una foglia nuova.
    (Romea commerciale a parte, ovviamente)

    RispondiElimina
  2. Cari componenti dell'opposizione forse non vi rendete conto che non siete voi al governo ma un'altra coalizioni.....siete patetici.....finalmente quest'amministrazione lo sta facendo un piano acque.....ma con chi dovrebbero condividere con la minoranza, ma mi chiedo se siete fuori o se lo dite per far ridere....loro governano e loro decidono come avete fatto voi negli ultimi anni.....E poi caro Aronnne sei un gran maleducato e sono anche troppo gentile nel dirti solo maleducato.....

    RispondiElimina
  3. Qui si sta delirando:
    1- Il piano delle acque è obbligatorio, non è che una amministrazione è brava nel farlo, sarebbe semplicemente fuori legge se non lo facesse.
    2- Il piano delle acque è (dovrebbe) essere un documento tecnico, non politico
    3- Essendo che il piano obbliga i cittadini a fare alcuni interventi onerosi (es. vasche, fossi, etc), sarebbe bene, prima di mettere una qualsiasi "tassa di scopo", diretta o indiretta, informare e coinvolgere la cittadinanza
    4- I tempi di ritorno potranno anche essere scelti di 20 anni per avitare di mettere troppa mano al portafogli per gli interventi, ma dovrebbe essere una scelta condivisa con la cittadinanza: è meglio pagare tanto ed evitare gli allagamenti oppure pagare meno tasse con un po' di rischio in più?
    5- Tutti i comuni che hanno fatto un piano delle acque lo hanno disponibile nel propio sito, solo a Dolo bisogna richiederlo...
    6- Tutti i comuni limitrofi hanno attinto conoscenze sui dati storici dagli abitanti, agricoltori, etc... Solo a Dolo si limita la conoscenza storica dal 2007 al 2010.

    RispondiElimina
  4. Luca appartiene a quelli tra i nostri amministratori che intervengono senza avere il coraggio di firmarsi. E meglio così, perche come PTC ben illustra, dicono un mucchio di boiate, sconclusionate tecnicamente proprio, al di là del fatto che sia o prive di eleganza.
    Onestamente poi non vedo dove sia maleducato Aronne... "Luca" sei suscettibile mi pare! È l'ansia di essere in questa maggioranza da ridere?

    RispondiElimina
  5. Coinvolgere i cittadini vuol dire telefonare casa per casa e sapere cosa ne pensano? Vi confermate sempre più patetici e ridicoli. Per 32 anni non avete fatto nessun piano acque, non siete riusciti ad abbozzare alcunchè di concreto e ora vorreste denigrare il lavoro di due consorzi di bonifica e di questa amministrazione solo perchè voi non fate parte della maggioranza. Ecco, appunto, chi è maggioranza oggi non siete voi, non so se lo sapete, visto che avete organizzato anche una pseudo inaugurazione della piazza di Sanbruson subito dopo aver perso le elezioni comunali e la gente è ancora piegata dal ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, coinvolgere con delle riunioni di concertazione. Tu l'olio di ricino ce l'hai nel cervello.
      Fortuna che non ce l'ha anche la tua sindaca, che durante la campagna elettorale parlava di "comitati di quartiere", o qualcosa del genere... si, infatti, come no! Ecco come mantiene le promesse la lega.

      Vi state facendo solo gli affari vostri. Anzi, manco quelli. State facendo gli affari dei vostri padroni.

      Elimina
  6. Bravo Olio di ricino! Amministrare segnifica saper prendere delle decisioni e assumersene la responsabilità. Il piano acque mi risulta sia stato discusso in commissione lavori pubblici più volte e anche in consiglio comunale. Non mi risulta che lo stesso iter sia stato fatto per il piano antenne, per esempio, che ci è stato calato dalla precedente amministrazione sulla testa senza alcuna condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta che le antenne abbiano lo stesso impatto delle acque. Chiedi al tuo assessore all'antenna, che anzichè spostarla o abbatterla ha firmato perchè sullo stesso pennone venissero installate nuove apparecchiature.
      Lega = bla bla

      Elimina
  7. Vero, mi ero dimenticato della piazza di Sanbruson,l'unica opera che il paese vedrà in 5 anni (salvo grandi strade...) con la maggioranza appena eletta che non poteva inaugurare una cosa fatta dagli altri... Speriamo che non approfittino del fatto che sono ancora piegati.
    Comunque io, che bene o male mi sono sempre tenuto informato in comune, non mi ricordo che sul piano si sia mai fatto nulla se non un comunicato stampa trionfalistico ed una newsletter.
    Per la questione dei 32 anni senza piano, non penso che ci fosse già.. E' una cosa degli ultimi anni!

    RispondiElimina
  8. Fasiolo Giuseppe alias Forrest Gumpdomenica, 26 febbraio, 2012

    "Comunque io, che bene o male mi sono sempre tenuto informato in comune....."!!!!!
    E prima che cambiasse maggioranza???? Allora ti passo due informazioni: Il Commissario Straordinario per l'emergenza Alluvioni nel 2008 sollecitava la Regione ad inserire il Piano Acque a livello di singoli comuni...La Regione a febbraio 2009 approvava il PTRC..... Forse gli amministratori di allora erano impegnati a progettare il muro del cimitero (a proposito sono stati informati i cittadini di Dolo di un muro alto 4 metri???)
    più che a pensare a risolvere il problema delle alluvioni del quartiere Nord-Ovest.........o meglio di un Piano Acque per il nostro Comune, ma forse stavano ancora decidendo a chi toccava il prossimo incarico di progettazione secondo la ripartizione del manuale Cencelli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa stai blaterando? Rivedi i tuoi dati prima di sparare minchiate, Fagiolo Giuseppe.

      Elimina
  9. La verità "pizzica" eh besenson & c., anzi malta e cemento, vedi muro per cimitero, vedi le "tettoie" per il mercato del pesce (?), ma quante ne avete combinate per attaccarvi sugli specchi coma la più banale delle opposizioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando gli indichi la luna, lo stolto guarda il dito. Se mostri a Ugo la nuova area attrezzata per il mercato del pesce, lui vede "tettoie".
      Comunque probabilmente l'ignoranza di 'sta gente è talmente disarmante che anche le opposizioni vengono disarmate di fronte a cotanta ignoranza. Infatti un altro detto dice anche: "Non discutere con un idiota: ti porta al suo livello e lì ti batte".

      Elimina
  10. E' un pezzetto che seguo Besenzon (non so come si chiami in realtà) con i suoi vari interventi nei vari blog e noto che continuamente non riesce andare oltre del essere volgare offensivo arrogante con chi la pensa in maniera differente a lui proponendosi con acidità verso tutto e tutti. Se questi è l'esempio di chi vuole amministrare è meglio che ci teniamo quelli che ci sono adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianmarco Besenzondomenica, 26 febbraio, 2012

      Caro "Alessandro C.", non ho mai avuto peli sulla lingua e ho questa problema di chiamare le cose con il loro nome. Dovrebbe essere una dote che apprezzi: la tua Sindaco, quella dell'olio di ricino, quella delle porte chiuse in faccia alla gente mentre si decide del futuro di una comunità ostaggio, non è una da giri di parole.
      Mi dispiace che tu non sia oggettivo in queste valutazioni, che, tra le persone dirette, ti piacciano solo quelle verdi.

      In ogni caso, "Alessandro C.", la differenza tra me e te, è che io ci metto la faccia e mi firmo nome e cognome e posso anche comunicare agli autori di questo sito dove abito e il mio numero di cellulare, mentre tu e soprattutto gli amichetti tuoi che amministrano non avete il coraggio di metterci la faccia, passate di qui e commentate vacuamente, dicendo boiate dietro falso nome.
      Il vostro blog, la vostra voce mediatica, è scritto e sostenuto da non si sa chi.
      Meglio che risolvi i tuoi problemi personali prima di pensare ai miei.

      Elimina
  11. Giammarco Besenzon non esiste e questo mi sembra un tuo problema bello grande.

    RispondiElimina