lunedì 19 dicembre 2011

Comunicato stampa su Veneto City

Pubblichiamo il comunicato stampa rilasciato dal segretario provinciale del Partito Democratico, Michele Mognato,  inerente a Veneto City 

Non si governa un’amministrazione senza ascoltare i cittadini.
È una vera e propria provocazione l’arroganza del Sindaco di Dolo che ha respinto la proposta del Capogruppo della Lista di opposizione “Per Dolo, Cuore della Riviera” di dare la parola ai cittadini.
Si decide di un progetto che avrà un impatto pesante sul territorio con ricadute economiche e ambientali non irrilevanti.
Avevamo già espresso la nostra contrarietà ai blitz che hanno portato alla firma dell’accordo di programma.
Abbiamo condiviso le principali osservazioni che erano state presentate al progetto che chiedevano di sospendere l’iter autorizzativo in attesa della VAS, consistenti riduzioni dell’indice di edificabilità e rivedere il conteggio del rapporto tra beneficio pubblico e privato.
È inaccettabile che chi in campagna elettorale aveva detto NO a Veneto City abbia respinto qualsiasi seria osservazione e addirittura non consenta ai cittadini di dire la propria.
Ci viene da dire: è così che si governerebbe la padania?
Sosteniamo la richiesta di Consiglio Comunale aperto, non si mortifichino le istituzioni democratiche.

                                   
Michele Mognato    Segretario Provinciale PD Venezia

8 commenti:

  1. Fondazione gianni pellicani 04 Nov 2008

    Interviste ai sindaci dei comuni toccati dal Passante


    Come e dove si svilupperanno eventuali interventi urbanistici rilevanti connessi alla realizzazione del Passante? Quanti metri cubi sono previsti? Commerciale/terziario? Industriale/artigianale? Residenziale (Dividendo gli interventi tra pubblici e privati)? Quali sono le misure immediate di mitigazione dell’impatto dell’infrastruttura?


    Antonio Gaspari, Sindaco di Dolo
    VENETO CITY...un piano che prevede la costruzione di un ampio centro direzionale... un’area che ospita per ora solo campi e qualche abitazione...Secondo il piano regolatore, si possono costruire 2 milioni di metri cubi di strutture (in realtà si costruirà meno).... i proprietari, che comunque hanno acquisito il diritto di costruire ancora molto tempo fa, non facessero capannoni.Una proposta che è stata accettata


    Michele Carpinetti, Sindaco di Mira
    VENETO CITY... è un territorio unico ed è importante valorizzarlo. Anche con la presenza di negozi con grandi marchi. Poi altre cubature sono riservate al terziario e al settore artigianale. La nostra intenzione è quella di spostare le cubature previste nel nostro Comune proprio laddove si trovi un efficiente sistema di infrastrutture.


    Quali sono, a Suo avviso, le ripercussioni sociali ed economiche che registrerà il suo territorio con l’apertura del passante?


    Antonio Gaspari, Sindaco di Dolo
    GIUDIZI. Su Veneto city la giunta di Dolo non dà né un giudizio positivo né negativo. Dipende tutto da ciò che verrà costruito. Il contenitore ci è stato descritto. Attendiamo i contenuti. Bisogna capire cosa ci andrà la dentro. Io personalmente ritengo che all’interno di quel centro dovrebbero andare a collocarsi soprattutto aziende che si occupano di nuove tecnologie. Come succede al Vega di Marghera.


    Ritiene che la viabilità complementare in fase di realizzazione nel suo Comune sarà in grado di migliorare la fluidità del traffico locale? Sarà sufficiente il Passante a risolvere il problema della viabilità nell’area centrale e nell’attraversamento di Mestre?


    Antonio Gaspari, Sindaco di Dolo
    CAMIONABILE... Il passante è arrivato troppo tardi ed è già di per sé insufficiente a contenere l’aumento di traffico pesante proveniente dall’est. Perché sia veramente efficace, quest’opera deve essere integrata da altre infrastrutture, come per esempio la camionabile, nata dall’idea dei sindaci della Riviera


    Michele Carpinetti, Sindaco di Mira
    CAMIONABILE....Ci vuole poi una rete di infrastrutture e la camionabile


    Qual è l’umore e l’aspettativa dei suoi concittadini a qualche mese dall’apertura di quest’opera?


    Antonio Gaspari, Sindaco di Dolo
    Qualsiasi cosa si realizzi, bisogna valutare con precisione l’impatto che avrà sul territorio. Veneto city, visto che avrà anche la fermata della metropolitana di superficie, deve diventare un punto di riferimento per la cittadinanza. Deve quindi prevedere punti di aggregazione e di svago. Veneto City non rappresenta comunque una colata di cemento, come qualcuno vuole far credere. Il nostro piano regolatore ha concesso ai proprietari di costruire. La cosa sulla quale sovrintenderemo con grande attenzione è la difesa dell’ambiente.

    RispondiElimina
  2. http://www.fondazionegiannipellicani.it/fgp/bin/view.pl//Fgp/QuestionarioSindaci

    Interviste ai sindaci dei comuni toccati dal Passante..........................................................................................................................................................................

    RispondiElimina
  3. Prendo atto che DoloVeneto, Lega , Sindaco e compagnia cantante cambiano continuamente versione. Prima Veneto Green City (ma sulle carte ufficiali c’è sempre scritto solo Veneto City senza Green) era un’opportunità per Dolo e la Riviera. Ora che ormai per tutti è chiaro che Veneto City non è un benessere per la popolazione, dicono che è una “cappella” di quelli prima.

    Inoltre sul programma elettorale del sindaco c’è scritto: “Poiché i cittadini apprezzano le realizzazioni dell’Amministrazione comunale se sono a conoscenza delle stesse, è necessario ed indispensabile un continuo contatto con tutte le componenti associative, di categoria, e del singolo individuo…. La creazione delle Consulte avrà lo scopo di ottenere una forma di democrazia partecipata da parte della popolazione.”

    Oggi con la vostra arroganza passerete alla Storia per la vostra anti-democrazia: con 3607 voti decidete per tutti i cittadini di Dolo e della Riviera. I nomi di tutti i consiglieri, assessori e sindaco saranno ricordati per sempre dalle future generazioni per la vostra prepotenza .

    RispondiElimina
  4. Prendo atto che DoloVeneto, Lega , Sindaco e compagnia cantante cambiano continuamente versione. Prima Veneto Green City (ma sulle carte ufficiali c’è sempre scritto solo Veneto City senza Green) era un’opportunità per Dolo e la Riviera. Ora che ormai per tutti è chiaro che Veneto City non è un benessere per la popolazione, dicono che è una “cappella” di quelli prima.

    Inoltre sul programma elettorale del sindaco c’è scritto: “Poiché i cittadini apprezzano le realizzazioni dell’Amministrazione comunale se sono a conoscenza delle stesse, è necessario ed indispensabile un continuo contatto con tutte le componenti associative, di categoria, e del singolo individuo…. La creazione delle Consulte avrà lo scopo di ottenere una forma di democrazia partecipata da parte della popolazione.”

    Oggi con la vostra arroganza passerete alla Storia per la vostra anti-democrazia: con 3607 voti decidete per tutti i cittadini di Dolo e della Riviera. I nomi di tutti i consiglieri, assessori e sindaco saranno ricordati per sempre dalle future generazioni per la vostra prepotenza .

    RispondiElimina
  5. una marea di manifestanti, è davanti al municipio, quasi no si passa una cosa impressionante!! tutte le categorie a protestare e lo stesso migliaia di cittadini!!

    ma dove?? a Dolo di sicuro no!! ma tutti quelli che hanno firmato contro VC dove sono?? se tutto va bene ci saranno attualmente per il sottoscritto un centinaio di persone di cui la metà studenti pero aspettiamo i dati ufficiali per la questura sicuramente meno per gli organizzatori due tre milioni, per la solita firma del gazzettino apertamente schierata saranno 10000 ma incazzatissimi!! per non parlare di come sarà commentato lo schieramento di carri armati elicotteri e forze dell'ordine!!

    RispondiElimina
  6. Anonimo, ma se è come dici tu, perché sono stati schierati poliziotti e carabinieri in assetto anti-sommossa? Perché il Consiglio è stato convocato alle 15 e non alle 21? Secondo te, tutti quelli che hanno firmato dovevano prendersi ferie e permessi oggi, domani, giovedì, venerdì e presentarsi anche sabato e il giorno di Natale in municipio? Non basta firmare per far capire al sindaco che non si vuole Veneto CitY? Secondo te, bisogna bastonare consiglieri e assessori?

    Quando sindaco, assessori e consiglieri sono usciti dal municipio sono stati fischiati. Alcuni di essi sono usciti dal retro. Il sindaco ha trasformato il municipio (la casa di tutti i cittadini) in un bunker al servizio di Veneto City S.p.A.

    RispondiElimina
  7. non andrebbe nemmeno commentato il Sig. Luca!!

    comunque:

    la casa di tutti i cittadini al penultimo consiglio è stata trasformata nella casa della maleducazione grazie a chi ha protestato in maniera "civile"

    la casa di tutti i cittadini dal 96 e prima ad oggi è stata occupata dallo chieramento sx con i suoi vari nomi, e in quegli anni è nata la cubatura che oggi(molti mc in meno e più vantaggi per la collettività) attraverso la legge che i proponenti hanno di fatto chiamare e forse costruire Vc

    la casa di tutti i cittadini ha ospitato la passata amministrazione che se come dite voi avrebbe dovuto opporsi con i voti in consiglio no stando fuori(certo non potevano votare contro allaloro creatura)!!

    per il commento squadrista sulla bastonatura degli assessori e consiglieri tralascaimo o ritorniamo al metodo non sono d'accordo ti faccio male della serie BR !!?? mi paccia il piacere

    per i polizziotti e carabbinieri in antisommossa ero li e ho visto, 1 sono stati mandati dal prefetto dopo i casini che avete fatto l'altra volta, 2 erano la tranquilli e se no sbaglio quelli fuoti erano la fuori che parlavanoe ridevano anche con i manifestanti, non facciamoli passare per persone fatte venire la per spaccare teste!!

    RispondiElimina
  8. La cosa è reciproca. Anch’io non dovrei perdere tempo a rispondere al suo commento Sig.Anonimo.

    La casa di tutti i cittadini è anche il parlamento. Perché non dite che sono maleducati e incivili anche gli onorevoli leghisti usano fischietti e striscioni? Se il sindaco “olio di ricino” avesse dato ascolto ad 11.000 firme sicuramente non ci sarebbe stata la protesta in municipio.

    Per solita storia delle colpe della vecchia giunta(ormai un disco rotto) nel post precedenti (Veneto City, aggiornamento e comunicato della Lista del Cuore)è già stato trattato l’argomento. Non ripeto cose che hanno già scritto altri.

    Mi risulta che il PD aveva intenzione di votare contro ma è uscita dall’aula quando ha visto che il consiglio comunale era una farsa con i balconi chiusi e il pubblico selezionato. Comunque lascio rispondere a questo quesito a dolo democratica visto che non sono del PD.

    Sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisce. Ho scritto che quando 11.000 persone (di cui un terzo di residenti di Dolo e Pianiga) firmano una petizione è più che sufficiente per far capire al sindaco che vogliono la VAS e la consultazione. “Bisogna bastonare?” era una provocazione che si è anche rivelata azzeccata vista la frase dell’olio di ricino.

    Il fatto che qualcuno parlava con i poliziotti e carabinieri dimostra che i manifestanti sono cittadini pacifici e non violenti come vengono descritti. Non era quindi necessario spendere soldi dei contribuenti per schierare tutte quelle forze dell’ordine.

    Sperando di essere stato esauriente le auguro Buon Natale e Buon Anno.

    RispondiElimina