giovedì 1 settembre 2011

Romea Commerciale: “Ma perché pria del tempo a sé il mortal invidierà l’illusion che la Romea si soffermerà al limitar di Lughetto?”


Apprendiamo dal BUR ( bollettino ufficiale della Regione Veneto) del 23.08.2011 che la Giunta Regionale con delibera del 26.07.2011 ha dato il proprio parere favorevole alla realizzazione della Romea Commerciale. Ponendo alcune prescrizioni che riteniamo utile pubblicare integralmente ai fini di una precisa comprensione.

 Delibera del 26.07.2011
1. di esprimere parere favorevole, ai sensi di quanto previsto dall'art. 165, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ai fini dell'intesa sulla localizzazione dell'intervento denominato "Corridoio Autostradale Dorsale Mestre-Orte-Civitavecchia: tratta E45-E55 (Orte-Mestre)", richiamando quanto previsto dalla propria precedente deliberazione n. 4062 del 29.12.2009, e con le seguenti prescrizioni da sviluppare nel progetto definitivo, e precisamente:
a.     Il Progetto Definitivo dovrà necessariamente comprendere il collegamento con la "Autostrada Regionale Medio Padana Nogara Mare", secondo lo schema approvato dalla Regione Veneto, nell'ambito della relativa procedura di approvazione;
b.    Il Progetto Definitivo dovrà recepire il collegamento tra il previsto svincolo di Cavarzere e la S.S. n. 309 in località Sant'Anna di Chioggia, così come richiesto dai Comuni interessati, al fine di garantire il collegamento con il Porto e la città di Chioggia (VE). In Comune di Cavarzere dovrà essere altresì previsto il collegamento con viabilità ordinaria con la limitrofa zona artigianale;
c.     Il Progetto Definitivo dovrà prevedere, quale opera complementare, il completamento dell'adeguamento della S.P. Arzeron in sinistra Brenta nelle province di Padova e Venezia;
d.    Il Progetto Definitivo dovrà prevedere l'adeguamento delle Strade Provinciali S.P. n. 45 Adria Loreo Rosolina e S.P. n. 46 Adria Taglio di Po - S.S. n. 309, alla categoria C1 di cui al D.M. 05.11.2001;
e.    Per quanto attiene il tracciato dalla località Lughetto in Comune di Campagnalupia alla connessione con il sistema autostradale la soluzione progettuale verrà individuata in sede di progetto definitivo. La Regione Veneto si impegna, per l'espressione di parere sul progetto definitivo, a concordare la soluzione con i Comuni interessati;
f.      Il Progetto Definitivo dovrà prevedere, contestualmente alla costruzione dell'opera, interventi di rifunzionalizzazione dell'attuale S.S. 309, quali interventi di messa in sicurezza mediante la realizzazione di rotatorie, controstrade al fine di limitare gli accessi, tratti di percorsi ciclabili ed altri elementi calmieranti della velocità ed a favore della sicurezza;
g.    Il Progetto Definitivo dovrà privilegiare una alternativa altimetrica in corrispondenza della località Lugo di Campagna Lupia (VE) con profilo altimetrico in trincea e galleria coperta, in luogo dei previsti tratti in rilevato e viadotto, comparando le relative soluzioni sotto il profilo tecnico ed ambientale;
h.    Il Progetto Definitivo dovrà per quanto attiene all'attraversamento dell'abitato di Lova in Comune di Campagna Lupia (VE) verificare prioritariamente, previo un attento studio delle caratteristiche idrauliche, idrogeologiche e geotecniche del sito, la possibilità di attraversare la frazione di Lova mediante un tracciato in galleria od in subordine, di prevedere l'abbassamento della quota del viadotto, ipotizzando un passaggio a raso sulle sommità arginali esistenti. Dovrà essere conseguentemente prevista comunque la modifica dei tracciati della viabilità secondaria interferita.
2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
3. di trasmettere copia del presente atto al competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai fini del perfezionamento della procedura prevista dall'art. 165, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006.

Va precisato, inoltre, che con la delibera numero 4062 del 29.12.2009 la Giunta Regionale fa proprio il parere della commissione VIA Regionale (valutazione impatto ambientale) che prevede l’attacco della Romea commerciale a Roncoduro sul passante. Valutazione che è stata poi confermata sostanzialmente anche dalla VIA Nazionale.  Il provvedimento è poi stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente e al C.I.P.E. per l’approvazione del progetto definitivo.
Con l’ultima delibera del 27 Luglio la Regione:
1.      ha fatto tramontare definitivamente ogni ipotesi di convogliare la Romea Commerciale su Padova partendo da Codevigo. Non sono servite a nulla le tante dichiarazioni dei Sindaci della Riviera che andavano in questa direzione;
2.      di  fatto, invece di decidere, se ne è lavata le mani, lasciando ai promotori e al  C.I.P.E. la decisione finale dell’ultimo tratto che va da Lughetto all’A4. I promotori, di sicuro, lo faranno partendo dal parere favorevole della Valutazione Ambientale dato con la delibera della Regione del 2009, poi confermato dal Via Nazionale;
3.      ha lasciato i Sindaci con l’illusione che ci sia ancora qualcosa da decidere sul tracciato.
Non ci è dato sapere di quanto il nostro Sindaco sia stata consapevole di ciò, approvando il verbale il 25 Luglio a Cavarzere.  Di sicuro l’assessore Chisso  ne era consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento