mercoledì 1 giugno 2011

Veneto “green” City, il grande bluff della Lega

“Aggiungere l’aggettivo “Green” a Veneto City rappresenta un grande bluff o l’evidente dimostrazione di quanto quel Verde non significhi ambiente, ma Lega.

Una Lega, e tutti lo possano ricordare, che ha avuto una posizione, anche estrema, contro le grandi opere facendone il proprio cavallo di battaglia alle regionali e comunali dello scorso anno attirandosi simpatie, e magari anche qualche voto, assolutamente trasversale.

E poi? Dopo un anno di Governo, dalla Regione non si batte, almeno in modo pubblico, neppure un colpo. La Provincia tace, il Governo pure e la Giunta dolese, ormai a conduzione esclusivamente leghista, vista la scomparsa del PDL, va avanti per colpi di mano.

Dopo un anno di richieste di un consiglio comunale straordinario per conoscere la posizione di questa maggioranza (se ne ha una condivisa) sulle grandi opere hanno dato, lunedì sera, ai cittadini dolesi uno spettacolo desolate frutto di un’assoluta mancanza di rispetto anche nei confronti di quelli che sono stati i loro elettori.  
Tre ore di inutile spot e poi tutti a casa. Non si possono fare domande, chiedere spiegazioni, non si può approfondire.

Il dado è tratto, sembrano dire, ma noi ci opporremo con tutte le nostre forze.

Dove sono finite le relazioni di fior fior di professionisti incaricati, a fronte di un compenso di diverse decine di migliaia di euro, dal comune di Dolo per studiare l’impatto di questa enorme opera sul nostro contesto urbano e sociale?

Mistero!

Non è dato sapere nulla perché a Dolo chi ha già deciso che questo “green” debba essere realizzato non saprebbe cosa rispondere alle domande legittime di tutti i cittadini.

Come sarà la viabilità? Finiremo tutti sotto acqua alla prima pioggia? Che ne sarà delle attività commerciali che rendono vivo, oggi, il centro della nostra città? Cosa si intende per beneficio pubblico? Con cosa riempiranno quei mastodontici contenitori? In quanto tempo intendete costruire Veneto City e quale sarà il crono programma delle opere di salvaguardia ambientale?

Caro Sindaco e cara Lega, continuate pure a non rispondere!!!

Sappiamo bene che non ne siete capaci o non ve ne frega nulla di garantire i cittadini. Tanto a voi basta mettere il bollino “verde” sulle cose che vi interessano e pensate di potervela sempre cavare.

Noi di “Per Dolo Cuore della Riviera” continueremo a denunciare, in tutte le forme ed in tutte le sedi, questa vostra arroganza che sta mettendo in serio pericolo tutta la nostra Città alla quale volete calare dall’alto un mostro che nessuno conosce e che voi continuate a nascondere.  

8 commenti:

  1. Avete centrato la questione. Ma come avrete notato leggendo la voce ufficiale di questa amministrazione, il "green" blog, il grimaldello anti-critiche è servito: loro non hanno mai detto ufficialmente "No a Veneto City".
    Il silenzio tenuto su quest'unica "grande opera" (mentre alle altre si opponevano "col loro cadavere"), ora permette loro di mantenere questa ipocrita coerenza.

    La situazione è tragicomica. Tragica per il futuro di Dolo, che forse nemmeno voi sareste riusciti ad evitare, ma che con la Lega verrà servito su un piatto d'argento alle cordate cementifere. Comica perchè vedere, dopo un anno di silenzio, i CAT manifestare contro l'amministrazione che, di fatto, hanno votato perchè rappresentava i loro interessi, ha del comico davvero!

    Ma chissà se questo basterà a far aprire gli occhi ai dolesi "sognanti".

    RispondiElimina
  2. Forse alla Sindaca dovrebbero spiegare cosa vuol dire democrazia partecipata. Visto il suo discorso teorico iniziale poi non è riuscita, per convenienza? o per troppa paura? a metterlo in pratica. Chissà la prossima a quando!

    RispondiElimina
  3. Io ho perfino sentito dire, da uno dei tecnici in Consiglio Comunale, che Veneto Green City non solo non produrrà problemi ambientali ma ne risolverà. Incredibile, questa non l'avevo mai sentita !

    RispondiElimina
  4. Io c'ero. E come altri non c'ho capito nulla. Tre ore di slides, il più delle volte con disegni fantasiosi, schemi incoerenti e cifre mostrate con l'arte del vedo-non vedo propria forse di sale destuinate ad un uso diverso che quello consigliare.
    Mi permetto però di aggiungere qualche altro spunto che mi è venuto in mente guardando il consiglio:
    - Ad un certo punto si è mostrata per qualche secondo una slide nella quale ho letto "60% della superficie totale destinata a ricettivo". Ma stiamo parlando di Veneto City? E se si, è nel restante 40% che c'è tutto il resto??
    - L'area è a rischio idraulico. Hanno previsto 1400 mc per ogni ettaro. Questo significa un invaso di prima pioggia di 140 mm, un buon valore. Ma chi assicura il comportamento delle aste a valle nel casodi eventi rai ma non impossibili come quello del settembre 2006 che ha visto nelle nostre zone più di 250 mm?
    - Lo studio della viabilità ha, stando a quanto visto sui giornali, le idee un po' confuse. L'unica cosa certa è che la maggioranza delle provenienze sarà da PD. E continueranno ad usare il casello di vetrego. Oppure la sindaca ci sta nascondendo qualcosa?
    - Non ho capito un acca sull'iter burocratico, se non che la questione sia spinosissima. Chi assicura che non ci si fermi a qualche plinto come già capitato in altri casi anche nella zona?
    - Si è parlato di collegamento ferroviario con l'Alta Velocità: stiamo pensando prima di parlare? Oppure i progettisti sono gli stessi della linea nel Veneto orientale con fermate: TO-MI-VE-Meolo...

    RispondiElimina
  5. Come si giustifica l'attegiamento benevolo della sinistra radicale e dei CAT nei confronti della Lega, ora che sono favorevoli a Veneto City?
    Li hanno favoriti perchè pensavano che...... Sarebbe comico se non fosse una tragedia per i dolesi. Speriamo che qualche dolese benpensante si sia accorto della "beffa". Pareva fosse il centrosinistra a favorire Veneto City, e ora? Non basta mica manifestare contro, come la mettiamo?
    Sveglia dolesi SVEGLIA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non vorrei mai che arrivasse un pacchetto già bello e confezionato e come finale un alzata di mano da parte della maggioranza, che al di fuori della Sindaca, non si è mai espressa!

    RispondiElimina
  7. gente.... ma vi rendete conto che in dieci anni di comune di sinistra, non si è arrivato a nulla!!! e nel giro di un anno l'attuale comune ha cercato di capire il CASINO fatto dagli ex sindaco e vice-sindaco!!!. 10 anni fa è stato reso quel terreno edificabile per capannoni, poi dopo 5 anni hanno deciso di fare veneto city con la probabile romea commerciale e camionabile!!ora la lega sta lottando per evitare sia romea commerciale che camionabile, io prima di criticare aspetterei di vedere cosa propongono. In un anno hanno fatto già molto rispetto alla guida precedente

    RispondiElimina
  8. ma scusa tu, caro anonimo.. A parte che hai un po' di confusione con le date: veneto city è molto più vecchia di quello che dici, il resto del tuo commento è quantomeno fantasioso.. Il fatto che in 10 anni non si fosse fatto nulla ed ora in un anno vc sia già cosa fatta vuol dire cosa vuol dire secondo te? Per quanto riguarda la questione delle grandi strade forse tu non eri con noi, con mezza sanbruson e con la possa giunta in piazza. Si possono dire tante cose della scorsa amministrazione ma non che non fosse attenta (anche troppo) alle grandi opere.

    RispondiElimina